The Hateful Eight, il proprietario della copia piratata è un produttore di Hollywood

Poche ore fa The Hateful Eight è stato piratato nei principali siti di file sharing; il possessore è stato identificato

Redattore per badtaste.


Condividi
Una copia in buona qualità di The Hateful Eight - uno dei film più attesi della stagione - è stata piratata a inizio settimana: il possessore, hanno svelato le indagini, è il produttore di Hollywood Andrew Kosove, amministratore delegato della compagnia di produzione e finanziamento Alcon Entertainment (The Blind Side, Point Break).

Gli screener sono oramai una prassi a Hollywood: per sottoporre i film di punta della stagione dei premi all'attenzione di attori, registi e produttori, le case di produzione si occupano di diramare copie in DVD dei film in questione con un codice identificativo e una qualità video leggermente al di sotto di un Dvd-Rip.

Ogni anno c'è qualcosa che va storto (visto che puntualmente gli screener finiscono online) e quest'anno è stato anche scoperto l'indiretto responsabile. Le fonti dell'Hollywood Reporter sostengono che l'FBI ha lavorato in accordo con la Weinstein Co. per rintracciare il possessore della copia dell'ultima fatica di Quentin Tarantino finita online.

Come già detto, ogni screener è corredato da un watermark - un codice identificativo - che questa volta potrebbe non esser stato coperto a dovere dai "leaker", puntando così direttamente a Kosove.

"Non ho mai visto questo DVD" ha spiegato il produttore. "Non è mai arrivato in mano mia. Collaboreremo con le autorità e porteremo avanti una nostra indagine per scoprire cos'è successo".

È probabile, comunque, che il dirigente sia stato vittima del leak piuttosto che l'artefice. Stando a un'altra indagine segnalata a THR, un assistente di nome Tom avrebbe firmato la consegna della copia; poche ore dopo, lo screener sarebbe finito online ad opera di un hacker di nome Hive-CM8.

I download ammontano a un numero che si aggira tra i 200 mila e i 600 mila, un dato decisamente consistente se si considera che The Hateful Eight aprirà in release limitata negli Stati Uniti.

"Non è un problema relativo a un solo film" ha commentato Kosove. "È una minaccia all'intera industria".

Nel frattempo sui siti di file-sharing aumentano vertiginosamente i download di un altro film: Revenant - Redivivo.

Continua a leggere su BadTaste