The Handmaid's Tale: la prima stagione da domani su TimVision
The Handmaid’s tale, la serie ispirata all’omonimo romanzo di Margaret Atwood (in italiano Il racconto dell’ancella) arriva in anteprima esclusiva per l’Italia su TIMVISION domani, martedì 26 settembre
Nel cast della serie tv firmata dallo showrunner Bruce Miller, premiato con l’Emmy per la “Miglior sceneggiatura per una serie drammatica”, figurano anche Alexis Bledel (“Miglior attrice guest in una serie drammatica”), Ann Dowd (“Miglior attrice non protagonista in una serie drammatica”), Yvonne Strahovski (Dexter, Chuck), Joseph Fiennes (Shakespeare in Love, American Horror Story) e Samira Wiley (Poussey in Orange is the new black).
La serie tv è incentrata sulla figura dell’ancella Difred, (Di-Fred, proprietà di Fred, il suo Comandante). La protagonista ricorda perfettamente com’era la vita prima di questo regime dittatoriale, viene raccontata anche allo spettatore attraverso ricorrenti flashback che mostrano come voglia sopravvivere, ma anche ritrovare la figlia che le è stata letteralmente strappata dalle mani: “il mio nome è Difred. Prima avevo un altro nome che adesso è proibito. Tantissime cose sono proibite ormai”. L’interpretazione di Difred da parte di Elisabeth Moss, ha portato l’attrice, che in carriera poteva già vantare un Golden Globe e un Satellite Award per Top of the lake, oltre alle numerose nomination per l’interpretazione di Peggy Olson in Mad Men, ad aggiudicarsi l’Emmy Awards 2017 come “Migliore attrice protagonista in una serie drammatica”.
La stessa Alexis Bledel (Rory Gilmore in Una mamma per amica, Mad Men, Sin City), vincitrice dell’Emmy come “Migliore attrice guest in una serie drammatica” per la sua interpretazione, sarà protagonista di una scena scioccante: “abbiamo girato la scena nel pieno della notte in un ospedale vuoto. Sembrava di girare un film horror, quello che succede a Diglen (l’ancella che interpreta nella serie tv) è qualcosa di terribilmente feroce”. A tal riguardo, lo showrunner Bruce Miller (E.R., Eureka, The 100) spiega che la durezza del racconto è necessaria “proprio perché queste cose avvengono ancora nel mondo”. Miller, vincitore dell’Emmy per la “Miglior sceneggiatura per una serie drammatica”, è anche produttore esecutivo insieme a Warren Littlefield (Fargo), Daniel Wilson, Fran Sears e Ilene Chaiken.
La serie tv, che aveva già trionfato anche ai TCA Awards 2017 aggiudicandosi il titolo di “Programma dell’anno” e “Miglior serie drammatica”, è stata acclamata in maniera unanime dalla critica: il Guardian la definisce come “il migliore show da vedere quest’anno”, l’Hollywood Reporter aggiunge che “è il migliore, ma anche il più importante”, il New York Times parla di “una serie tv estremamente forte, essenziale e spaventosa”, secondo il Washington Post “è una serie magnifica e veramente inquietante”, Variety sottolinea come si tratti di “un ottimo, straziante, adattamento del romanzo”, mentre per il TIME “si tratta di uno show che funziona e che probabilmente sarà visto e discusso per anni a venire”. Da sottolineare, infine, come numerose testate fra cui Entertainment Weekly riconoscano come “la storia vada oltre la fantasia: si presenta allo spettatore un’anticipazione realmente possibile di ciò che potrebbe accadere nei prossimi anni”.
Oltre alla critica, si ricorda anche l’incredibile successo di pubblico, conquistato dal ritmo incalzante e coinvolgente che invoglia al binge-watching. Il primo episodio della serie tv è stato il più visto nella storia della piattaforma di video streaming Hulu: un risultato che è valso il rinnovo per una seconda stagione di 13 episodi, che arriverà sempre in anteprima esclusiva su TIMVISION nel 2018. Da sottolineare, inoltre, come la vittoria di Hulu per la “Miglior serie drammatica” agli Emmy Awards 2017 segni un momento importante, essendo la prima volta che un servizio streaming riesce ad aggiudicarsi il titolo nella categoria più prestigiosa.
Nel cast figurano anche Yvonne Strahovski, già protagonista di alcune serie cult degli ultimi anni come Dexter, Chuck e 24: Live another day, Joseph Fiennes (nomination a BAFTA e SAG per Shakespeare in Love, American Horror Story, Flash Forward, Il mercante di Venezia), Samira Wiley (Poussey in Orange is the new black), Madeline Brewer (Orange is the new black, Black Mirror), Max Minghella (The social network, The mindy project) e Kristen Gutoskie (Seline in The vampire diaries).
Tutte le notizie e gli approfondimenti sulla serie sono disponibili nella nostra scheda.
Via comunicato stampa