The Gifted: forti parallelismi tra i mutanti e il muslim ban

Jamie Chung ed Emma Dumont, attrici di The Gifted, sottolineano i parallelismi tra la registrazione dei mutanti e la politica discriminatoria degli USA

Condividi
Più di qualsiasi altra saga a fumetti dell'universo Marvel, quella degli X-Men è stata caratterizzata - nel corso degli anni - da una forte componente simbolica, che ne ha fatto la metafora ideale di tutte le discriminazioni dei tempi moderni, siano esse etniche, religiose o sessuali. Quest'anno, la serie The Gifted promette di riportare in auge il tema della ghettizzazione, ambientando la vicenda in un mondo dove gli X-Men sembrano essere scomparsi, e il programma delle Sentinelle procede alla capillare registrazione di tutti i membri della popolazione che manifestino la presenza di geni mutanti.

Non si tratta certo di una novità nel mondo degli X-Men, ma la fase storica attualmente in corso rende inevitabile un parallelismo con alcune recenti scelte politiche operate dagli Stati Uniti, tra cui il famigerato bando islamico. Durante il press tour della TCA, Jamie Chung, che nella serie interpreta la mutante Blink, ha dichiarato: "È molto attuale e strettamente connesso con ciò che stiamo sperimentando nella società di oggi." Anche Emma Dumont, che in The Gifted ha il ruolo di Polaris, si è pronunciata sull'argomento. "È legale essere un mutante, ma ovviamente è uno status malvisto," ha detto l'attrice. "Allo stesso modo, è legale essere musulmano, ma c'è ancora un forte pregiudizio, ci sono ancora crimini d'odio religioso ed episodi di violenza."

Il primi episodio della serie chiarisce oltre ogni dubbio questa discriminazione, che va dagli atti di bullismo a scuola a tese sequenze d'inseguimento. Qualcosa di ben noto ai fan della saga degli X-Men, ma calato in un contesto fortemente attuale e destinato, crediamo, a far riflettere molti.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nel cast della serie figurano Amy Acker, Natalie Alyn Lind, Percy Hynes, Jamie Chung, Emma Dumont, Sean Teale, Coby Bell e Blair Redford.

Lo show ha come protagonisti due genitori che scoprono, sorprendentemente, che i loro figli possiedono dei poteri mutanti. Obbligata a fuggire da un governo ostile, la famiglia si allea con un gruppo segreto di mutanti e deve lottare per sopravvivere. Stephen Moyer è Reed, padre dei due ragazzi nonché avvocato ambizioso che cerca di bilanciare il suo lavoro presso l’ufficio del procuratore distrettuale con le sue responsabilità famigliari. La Acker è Kate Stewart, che si trova nel mezzo della separazione da suo marito Reed quando la loro famiglia va incontro a un’imprevista svolta oscura. A sua volta la donna scoprirà di essere più forte di quanto pensasse. Natalie Alyn Lind è Lauren, una dei ragazzi con poteri mutanti al centro della vicenda, descritta come furba, bella, popolare, organizzata e già impegnata nelle iscrizioni per il college: il modello della ragazza perfetta. Jamie Chung è Blink, noto personaggio degli X-Men dotato del potere del teletrasporto. Blair Redford ha il ruolo un altro mutante, Sam, descritto come ‘il caparbio leader del network nascosto’. Nel cast anche Sean Teale, al quale è stato affidato il ruolo del nuovo mutante Eclipse.

Il debutto negli USA di The Gifted è atteso per lunedì 2 Ottobre su Fox.

Fonte: TV Guide

Continua a leggere su BadTaste