The French Dispatch tra i film che riceveranno l'etichetta "Cannes 2020" il 3 giugno
The French Dispatch di Wes Anderson è uno dei film che riceveranno l'etichetta Cannes 2020 durante la conferenza che si terrà il 3 giugno
Come noto, il festival si sarebbe dovuto tenere a maggio, durante il lockdown è slittato a giugno e poi è stato cancellato. Il direttore artistico Thierry Fremaux e il comitato di selezionatori hanno quindi deciso, in mancanza di un festival fisico, di etichettare i film che avrebbero partecipato all'edizione di quest'anno in Concorso o nelle sezioni Un Certain Regard e alla Settimana della Critica. È probabile che alcuni di questi film vengano proposti nei festival autunnali, e l'etichetta marchi la collaborazione con Cannes: i festival che hanno già dato la propria disponibilità a proporre film "curati" da Cannes 2020 (partecipando anche al concorso) sono Toronto, San Sebastian, New York, Busan, Deauville, Angoueleme e Mexico. Tra questi NON ci sarà il Festival di Venezia, come vi accennavamo l'altroieri, che peraltro secondo Variety ha soffiato a Cannes DNA di Maiwenn e Tre Piani di Nanni Moretti (cosa francamente un po' dubbia, visto il rapporto strettissimo tra il regista e il festival).
Secondo quanto riporta Variety, un film che porterà l'etichetta Cannes 2020 partecipando al Toronto Film Festival sarà The French Dispatch, che in precedenza avrebbe dovuto aprire Cannes e la cui uscita è stata rinviata al 15 ottobre. Si pensa poi che possa accadere lo stesso con il nuovo film di Sofia Coppola, intitolato On the Rocks.