The Falcon and the Winter Soldier: la Marvel svela i segreti degli effetti visivi in un nuovo video

Con una nuova featurette i Marvel Studios entrano nel dettaglio di come sono stati realizzati gli effetti di The Falcon and the Winter Soldier

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
I Marvel Studios hanno pubblicato un nuovo video, lungo una decina di minuti, dedicato alla realizzazione degli effetti visivi di The Falcon and the Winter Soldier.

Nella featurette, che trovate qui sopra, il supervisore ai VFX Eric Leven entra nel dettaglio della spettacolare prima sequenza della serie:

Il nostro obiettivo nel realizzare gli effetti visivi della serie è stato quello di realizzare qualcosa di estremamente realistico. Ovviamente non potevamo avere Anthony Mackie in volo con un vero jetpack e delle vere ali, ma abbiamo pensato: se ci fosse davvero, come gireremmo le sue scene? Ci sono persone che possono volare per davvero, lanciandosi dagli aerei e utilizzando delle tute speciali, e vengono riprese da altre persone che hanno delle videocamere sui caschetti. La regista Kari Skogland voleva che utilizzassimo quel tipo di "azione" per realizzare gli effetti della serie. Spesso, quindi, piazzavamo una action cam davanti all'attore e riprendevamo il suo volto in quella maniera, costruendo poi gli effetti intorno a lui.

In molti passaggi, i personaggi venivano girati inizialmente dal vivo e poi sostituiti con controfigure digitali, e il lavoro più complesso è stato realizzare il morphing da live action a digitale in maniera impercettibile. Un esempio mostrato nel video è quello in cui Sam si lancia all'indietro dall'aereo, aprendo poi le ali. Ma nel video c'è anche una lunga porzione dedicata alla spettacolare scena d'azione finale della serie.

Un altro aspetto veramente interessante è legato al costume del nuovo Captain America: secondo quanto spiegato dal supervisore agli effetti visivi Eric Leven, i costumisti della serie hanno realizzato una tuta che si adattasse il più possibile alle richieste dei Marvel Studios in termini di fedeltà ai fumetti, ma fosse anche comoda da indossare. Il risultato, però, visivamente non era perfetto: spesso comparivano pieghe sul collo oppure c'erano delle cuciture. Il lavoro dei responsabili dei VFX è stato quindi anche quello di rimuovere le cuciture e le pieghe ogni volta che queste ultime si formavano!

the falcon and the winter soldier

THE FALCON AND THE WINTER SOLDIER – LA TRAMA

In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, Sam Wilson/Falcon e Bucky Barnes/Winter Soldier si uniscono in un’avventura globale che mette alla prova le loro abilità – e la loro pazienza – in The Falcon e The Winter Soldier dei Marvel Studios. Questa nuovissima serie è diretta da Kari Skogland; Malcolm Spellman è lo sceneggiatore principale.

Lo show è composto da sei episodi, la cui sceneggiatura è stata affidata a Derek Kolstad e Malcolm Spellman, mentre la regia, come detto anche nella sinossi, è stata curata da Kari Skogland. Nel cast principale della serie, oltre a Anthony Mackie e Stan, figurano anche Emily VanCamp, Daniel Bruhl, Danny Ramirez Wyatt Russell.

Trovate tutte le notizie nella nostra scheda.

Continua a leggere su BadTaste