The Fabelmans: le prime recensioni da Toronto del film di Steven Spielberg!
Sono online le prime recensini di The Fabelmans, il nuovo film di Steven Spielberg definito "molto personale" e proiettato a Toronto
È stato presentato ieri al Toronto International Film Festival The Fabelmans, il nuovo atteso film semi-autobiografico di Steven Spielberg, il primo della sua filmografia a essere presentato al prestigioso festival nordamericano. Ecco quindi che sono arrivate online le prime recensioni e reazioni social, tutte estremamente positive. Il film racconta le vicende della famiglia Fabelman, che ricalcano quelle della giovinezza di Spielberg, autore anche della sceneggiatura assieme al suo storico collaboratore Tony Kushner.
Ecco alcuni estratti delle recensioni:
Deadline - "Gabriel Labelle è, in una parola, sensazionale per tutto il film: un giovane uomo innamorato del cinema ma torturato dai problemi adolescenziali e dalla famiglia che si dissolve. [...] A 75 anni sembra che Spielberg sia solo all'inizio".
Variety - "Il maestro del cinema escapista d'intrattenimento scende nel personale in questo autoritratto della durata di 150 minuti, confezionando un amorevole omaggio al rapporto complicato con i suoi genitori che ha influenzato così tanto i suoi lavori".
Screen - "Non ci sono riferimenti ai classici di Spielberg, ma quando il regista si concede una scena dietro le quinte di Hollywood verso la fine, la sequenza è talmente ben realizzata che è difficile definirla indulgente. Il pubblico vorrà vedere questo film per scoprire come Spielberg è diventato Spielberg. Ma questa pellicola a cuore aperto farà loro conoscere i genitori che amava e che hanno lasciato il segno su di lui, ispirando alcuni dei suoi film più maturi e toccanti".
TheWrap - "Il film mostra un tocco leggero che non lo allontana dai momenti più profondi esplorati in esso. Che The Fabelmans fosse uno dei film più personali di Spielberg è sempre stato scontato, ma è anche uno dei suoi film più originali e soddisfacenti da anni".
Slashfilm - "Sebbene questo sia uno dei film più radicati nella realtà (tranne una scena, non aspettatevi sequenze con grandi effetti speciali) è comunque avvolto dallo stile impareggiabile del regista. [...] Non sembra il culmine della carriera di Spielberg. Sembra una storia immensamente personale che il regista attendeva da tempo di raccontare. E ora che l'ha raccontata, può passare al prossimo grande capolavoro".
Standing ovation for the beautifully made ‘The Fabelmans’ at #TIFF22 pic.twitter.com/jz93VLrTBY
— Deadline (@DEADLINE) September 11, 2022
THE FABELMANS is only secondarily a Steven Spielberg origin story; primarily, it’s a look-at-what-she-can-do Michelle Williams vehicle and MW *really* goes for it, like someone who knows she’s been handed her signature role. Back-to-back Spielberg wins in Supporting Actress?
— Kyle Buchanan (@kylebuchanan) September 11, 2022
https://twitter.com/rcokting/status/1568926902387089409Steven Spielberg’s #TheFabelmans is a wonderful & heartbreaking coming-of-age story about a kid falling in love w/ moviemaking as his parents are falling out of love w/ each other. Once the film grabs you, it absolutely does not let go. Another Spielberg classic. Loved it #TIFF22 pic.twitter.com/1mqqcwu5Cb
— Erik Davis (@ErikDavis) September 11, 2022
Wow. #TheFabelmans is Steven Spielberg laid bare on the screen. The joys, the pain, and the love of telling a story through the lens of a movie camera shines through. I was brought to tears. Judd Hirsch has the scene of the year, while Michelle Williams is terrific.#TIFF22 pic.twitter.com/7cpZW7XbXe
— Joey Magidson (@JoeyMagidson) September 11, 2022
THE FABELMANS: Life ain’t like the movies. And yet the movies help us hold onto life. Spielberg’s whole heart is up on that screen.
— Brian Tallerico (@Brian_Tallerico) September 11, 2022
The Fabelmans uscirà al cinema a novembre negli Stati Uniti. In Italia arriverà a fine anno.