The Exorcist: ecco come sarebbe stata la terza stagione

Jeremy Slater, creatore di The Exorcist, ha descritto la potenziale trama della terza stagione, vanificata dalla cancellazione della serie da parte di Fox

Condividi
È arrivata qualche giorno fa la notizia della prematura scomparsa di The Exorcist, cancellato dalla Fox dopo solo due stagioni. Gli spettatori della serie ricorderanno che il finale della seconda stagione - andato in onda a dicembre - vedeva Marcus (Ben Daniels) così sconvolto nell'aver ucciso un posseduto Andy (John Cho) per salvare Tomas (Alfonso Herrera) da spingere il prete scomunicato a separarsi dal suo protetto.

Mouse (Zuleikha Robinson) si era quindi offerta volontaria come nuova assistente del giovane prete, ed entrambi avevano programmato una visita a padre Bennett (Kurt Egyiawan), inconsapevoli del fatto che fosse posseduto e avesse ucciso almeno una persona nell'ospedale dove era stato ricoverato.

Poi, in un flashforward, Marcus sentiva finalmente la voce di Dio che lo spingeva a trovare Tomas.

Poco prima che il finale venisse trasmesso, il creatore Jeremy Slater ha scritto un tweet piuttosto desolato in merito alla fusione tra Fox e Disney, "orribile per una serie di motivi, e non posso immaginare che significhi buone cose per il futuro del nostro show". Le parole di Slater si sono rivelate purtroppo esatte; ma quale sarebbe stata la trama della terza stagione della serie, se non fosse arrivata la cancellazione? È proprio il creatore dello show a dare qualche dettaglio in merito:

Riguardo la "chiamata" divina di Marcus, Slater ha spiegato: "Ha ricevuto un messaggio da Dio. Chiaramente sa che è successo qualcosa di brutto. Chiaramente sa che Tomas è nei guai, ma questo non significa necessariamente che sappia dove si trova Tomas e quale sia il problema." In ogni caso, i due protagonisti si sarebbero ricongiunti, non prima di aver affrontato svariate peripezie.

Quando ancora la cancellazione sembrava solo un'ipotesi, Slater aveva parlato del rapporto tra Tomas e la nuova assistente Mouse: "Sarà davvero interessante vedere cosa succederà a Tomas mentre è in viaggio con un nuovo partner, soprattutto sapendo quanto Mouse sia diversa da Marcus in termini di metodologia e spietatezza e tutto il resto. Lo addestrerà in modi molto diversi e lo userà in modi diversi. Laddove Marcus era costantemente preoccupato quasi fino all'ossessione dal dover proteggere Tomas, Mouse non ha quegli stessi istinti. Negli occhi di Mouse, Tomas è un'arma da utilizzare in questa guerra più ampia. È una risorsa da poter controllare. Questa è una dinamica molto interessante. La domanda è: per quanto tempo riesci a tenere separate queste due storie se Marcus non sa dove sono Tomas e Mouse?"

Slater ha anche detto che la nuova stagione avrebbe "ampliato" lo scenario dello scontro tra Bene e Male: "Parte della storia nella terza stagione vedrebbe Marcus usare le sue connessioni con il mondo religioso per rintracciare il suo partner scomparso. Se non può più fidarsi della Chiesa, perché è stato compromesso, penso che sarebbe divertente vedere Marcus uscire dai confini della Chiesa e parlare con alcune delle persone che avrebbe incontrato negli ultimi 30 anni di esorcismi. [Fonti] che si occupano di teorie cospirative, reliquie religiose e cose del genere... Sciamani, rabbini e persone di fedi diverse che potrebbero combattere lo stesso male usando terminologie e metodologie differenti."

Tuttavia, questa ricerca di connessioni non avrebbe riportato Marcus al suo antico mestiere di esorcista: "Lasciamo che Tomas porti lo standardo per un po'. Lasciamo che sia lui l'esorcista e lasciamo che sia Marcus a cercare il suo amico e salvarlo. "

Inoltre, la scena della "vocazione" di Marcus che ha chiuso la seconda stagione si svolgeva sei mesi dopo la separazione dell'uomo dal suo partner: "La scena finale in cui Marcus riceve quel messaggio da Dio avviene sei mesi dopo che i due si sono separati. Quindi avremo sei mesi per spiegare cosa sia successo a Tomas e Mouse. Potrebbe anche esserci il potenziale per raccontare storie che stanno accadendo su linee temporali ramificate, flashback e cose del genere", ha spiegato Slater.

Una terza stagione molto interessante, almeno sulla carta. Peccato che la cancellazione dello show da parte di Fox abbia tarpato le ali a qualsivoglia sviluppo dei punti più interessanti qui sopra elencati.

Cosa vi sarebbe piaciuto vedere nella terza stagione di The Exorcist? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: TV Line

Continua a leggere su BadTaste