The Conjuring - il Caso Enfield, ecco le prime recensioni!
Sono online le prime, positive recensioni di The Conjuring - il Caso Enfield, di James Wan
Noi di BadTaste.it abbiamo incontrato il regista James Wan e il protagonista Patrick Wilson, e nei prossimi giorni vi proporreme le interviste, più a ridosso con l'uscita italiana (prevista per il 23 giugno). Nel frattempo, però, si avvicina l'uscita americana e oggi i principali siti di cinema oltreoceano hanno pubblicato le recensioni del film, che sembrano essere generalmente positive.
Variety - "James Wan, regista di Saw e Insidious, è un regista horror così bravo da farti rimanere inchiodato alla poltroncina, tanto che anche quando fa un caro vecchio, scassato, commerciale horror su una casa stregata, è facile sentire un brivido di ammirazione per il suo talento proprio appena sotto la tua formicolante spina dorsale (è il suo talento a rendere le stantie convenzioni davvero spaventose). [...] The Conjuring 2 è un successo perché Wan ha il dono che la maggior parte degli attuali registi horror non hanno: un senso degli spettatori, riesce a sentire il loro ritmo, sa come manipolare un momento in modo da controllare la respirazione del pubblico."
The Hollywood Reporter - "Tre anni dopo che The Conjuring ha fatto tremare i multiplex con un horror vecchia scuola, il regista James Wan alza la posta in gioco con un sequel eccellente. [...] L'esperienza di Wan con le dinamiche del genere horror emergono nuovamente, questa volta però prende tempo (forse fin troppo) incrociando la storia dei Warren con quella degli Hodgson, nel sobborgo di Enfield vicino a Londra, per costruire un viaggio ancora più profondo nel terrore. Il film è strutturato quindi come un crescendo verso un climax sinfonico di emozione infernale / paradisiaca."
The Playlist - "The Conjuring 2 beneficia dell'abilità di Wan nel creare una suspense satanica, ma la sceneggiatura di Carey Hayes, Chad Hayes, James Wan e David Leslie Johnson, mina questi momenti spaventosi con una storia sottile e poco focalizzata."
Uproxx - "C'è un'energia in The Conjuring 2 che permette al film di continuare a scorrere nonostante la sua durata. James Wan aveva espresso abbastanza chiaramente il concetto di non aver amato particolarmente girare Fast & Furious 7 (al di là del decesso di uno dei protagonisti), ebbene mentre si guarda The Conjuring 2 appare evidente che James Wan è tornato a fare ciò che amava. [...] Con la sua durata epica, sembra che James Wan stesse cercando di fare il suo capolavoro horror personale. E il punto è che potrebbe avercela fatta."
The Wrap - "A questo sequel potranno anche mancare i deliziosi colpi del precedente, ma in esso ribolle un senso di inquietudine costante che lo rende snervante e che lento ma implacabile finisce per terrorizzarti. [...] Gli spettatori che si aspettano una replica degli spaventi del primo film potrebbero rimanere delusi, ma questo sequel è in grado di fare venire la pelle d'oca in modo diverso."
Joblo - "Dev'essere stato come tornare a casa per James Wan, perché il regista non lascia fuori nulla, utilizzando ogni suo marchio di fabbrica. [...] Sappiamo che Wan è in grado di spaventare, ma ingiustamente non gli viene riconosciuta l'innegabile tenerezza che riserva verso i suoi personaggi, verso il tormento che attraversano e l'amore che si dimostrano l'un l'altro, questo è efficace quanto gli spaventi e i brividi che Wan è in grado di lanciare verso lo spettatore. I personaggi sono più importanti degli spaventi."
WeGotThisCovered - "Ho visto il film con il sorriso sulle labbra, nonostante fossi terrorizzato. Non si trattava di umorismo, ma della gioiosa presa di coscienza che ancora una volta Wan mi aveva trasformato in un bambino vulnerabile [...] ero felice di essere così spaventato. L'horror non lo fa più, oggi come oggi. Quando è stata l'ultima volta che siete rimasti genuinamente, tremendamente spaventati da un buon film horror? The Conjuring? Sinister? Insidious? Anguish? Aggiungete The Conjuring 2 a quella lista."
CinemaBlend - "Il fantastico talento e la chimica tra Patrick Wilson e Vera Farmiga, e la visione di James Wan, rendono The Conjuring 2 un film in grado di dimostrare l'incredibile potenziale di un franchise in crescita."
La sinossi ufficiale:
Tornano i coniugi Warren, investigatori del paranormale, per un nuovo terrificante caso da risolvere. Dopo il successo di pubblico e critica, arriva il secondo capitolo dell’horror pronto a lasciare tutti ancora una volta con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo.
Basato su una sceneggiatura di Chad e Carey Hayes, il film è ancora una volta diretto da James Wan, con Patrick Wilson e Vera Farmiga di nuovo nei panni dei coniugi Ed e Lorraine Warren.
Il debutto nelle sale americane di The Conjuring 2 – l’Evocazione è previsto per il 10 giugno 2016, in Italia il 23 giugno.