The Conjuring 3: il regista parla delle citazioni all'Esorcista e a Psyco
Manca sempre meno all'uscita di The Conjuring 3 – Per ordine del diavolo (The Devil Made Me Do It), ecco alcune curiosità secondo il regista
LEGGI ANCHE: The Conjuring 3 porterà il franchise oltre le case infestate secondo il regista Michael Chaves
Credo che i film di The Conjuring siano sin dall'inizio delle lettere d'amore al genere, è evidente. [...] Ho voluto inserire spudoratamente alcune citazioni all'Esorcista e un paio anche a Psyco perché lo ritenevo importante. Ho voluto riflettere l'inserimento di easter egg nei film di altri franchise, con citazioni ad altre pellicole. Alla fine The Conjuring è diventato un po' il franchise horror definitivo.
Quanto alla formula vincente per un franchise di successo, il produttore James Wan ha commentato:
Non credo ci sia un ingrediente segreto. Io ad esempio voglio raccontare le storie a cui mi piacerebbe assistere da spettatore, ma soprattutto storie che permettano di relazionarsi ai personaggi. [...] Specialmente a personaggi come Ed e Lorraine, che sono basati su persone realmente esistite.
Il film, lo ricordiamo, non è diretto da James Wan come i precedenti due, bensì da Michael Chaves, già dietro alla macchina da presa di un’altra pellicola del Conjuring Universe, La Llorona – le lacrime del male.
Per ordine del diavolo segue le indagini di Ed (Patrick Wilson) e Lorraine (Vera Farmiga) Warren sul vero caso di Arne Johnson, la prima persona a dire di aver commesso un omicidio su ordine del demonio. Il processo datato 1981 fu noto anche come “Demon Murder Trial” (“processo al demonio assassino”).
Ecco la sinossi:
“The Conjuring: Per ordine del diavolo” narra un’agghiacciante storia di terrore, omicidio e male oscuro, che ha sconvolto persino gli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren. Uno dei casi più sensazionali da loro affrontati, inizia con la lotta per l’anima di un ragazzo, che ha portato i due demonologi a cose mai viste prima, segnando la prima volta nella storia degli Stati Uniti in cui un sospetto omicida avrebbe reclamato la sua possessione demoniaca come difesa.
E alcune note di produzione:
Vera Farmiga e Patrick Wilson tornano a recitare nei panni di Lorraine e Ed Warren, sotto la direzione di Michael Chaves (“La Llorona – le lacrime del male”). Fanno parte del cast del film Ruairi O’Connor (“The Spanish Princess” di Starz), Sarah Catherine Hook (“Monsterland” di Hulu) e Julian Hilliard (le serie “Penny Dreadful: city of Angels” e “Hill House”) .
“The Conjuring: Per Ordine Del Diavolo” è prodotto da James Wan e Peter Safran, che hanno già collaborato a tutti i film dell’universo di “The Conjuring”. Chaves ha diretto il film da una sceneggiatura di David Leslie Johnson-McGoldrick (“The Conjuring 2– Il caso Enfield”, “Aquaman”), una storia di James Wan e David Leslie Johnson-McGoldrick, basata sui personaggi creati da Chad Hayes e Carey W. Hayes. I produttori esecutivi sono Richard Brener, Dave Neustadter, Victoria Palmeri, Michael Clear, Judson Scott e Michelle Morrissey.
La squadra creativa che ha lavorato dietro le quinte ha riunito i collaboratori dell’universo di “The Conjuring” tra cui il direttore della fotografia Michael Burgess, la scenografa Jennifer Spence, la costumista Leah Butler e il compositore Joseph Bishara, insieme al montatore del regista di “La Llorona – le lacrime del male”, Peter Gvozdas e Christian Wagner (“Furious 7”).
“The Conjuring: Per Ordine Del Diavolo” è il settimo film dell’universo di “The Conjuring”, il più grande franchise horror della storia, che ha incassato più di 1,8 miliardi di dollari in tutto il mondo. Ne fanno parte i primi due capitoli di “The Conjuring”, nonché “Annabelle” e “Annabelle 2: Creation”, “The Nun – la vocazione del male” e “Annabelle 3”.
Quanto attendete The Conjuring 3? Ditecelo nei commenti!