The Beatles: Get Back, ecco un assaggio del film Peter Jackson realizzato con materiale d'archivio!

Peter Jackson ha condiviso un estratto di The Beatles: Get Back, il film realizzato con materiale d'archivio in arrivo nel 2021

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Peter Jackson ha pubblicato uno spezzone dell'atteso documentario The Beatles: Get Back, che doveva uscire al cinema quest'anno ma è stato rinviato ufficialmente al 27 agosto 2021.

Il regista, nel condividere un estratto di circa cinque minuti, ha spiegato che il documentario ha subito dei rallentamenti dovuti all'emergenza Coronavirus, ma ora che in Nuova Zelanda la situazione è nettamente più sotto controllo che in altre parti del mondo la lavorazione è ripartita e il team è tornato in sala di montaggio. "Abbiamo 56 ore di scene dei Beatles mai viste prima d'ora," spiega, "È davvero grandioso. Siamo più o meno a metà, ma siccome siete stati molto pazienti e il film è stato rinviato al 2021, abbiamo pensato di darvi un piccolo assaggio di ciò a cui stiamo lavorando. Mi farà capire l'energia che avrà questo film. Non è un trailer, quello uscirà l'anno prossimo. Non è nemmeno una sequenza del film. È un montaggio di momenti che abbiamo selezionato tra le 56 ore di girato a nostra disposizione, dovrebbe farvi capire lo spirito che avrà il film. Spero metta un sorriso sul vostro viso in questo periodo piuttosto cupo che stiamo vivendo".

La Apple Corps Ltd. e la WingNut Films Ltd. hanno collaborato insieme al progetto con il pieno e totale supporto di Sir Paul McCartney, Sir Ringo Starr, Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison. Il materiale inedito è stato registrato in studio dai Beatles fra il 2 e il 31 gennaio del 1969. Le sessioni di registrazione sono relative alla produzione di Let It Be, undicesimo e ultimo album nella discografia del gruppo da cui è stata estratta l'omonima canzone vincitrice del premio Oscar nel 1970.

Il materiale è stato restaurato dalla Park Road Post Production di Wellington, in Nuova Zelanda, ed è stato montato da Jabez Olssen, che tra l'altro ha già collaborato con Jackson per They Shall not Grow Old, che abbiamo recensito pochi giorni fa.

Questo un estratto del comunicato diffuso a marzo alla Disney quando ha annunciato di aver acquisito i diritti di distribuzione globali del film:

The Beatles: Get Back, presentato da The Walt Disney Studios in associazione con Apple Corps Ltd. e WingNut Films Productions Ltd., è un’entusiasmante nuova collaborazione tra i Beatles, la band più influente di tutti i tempi, e il regista vincitore di tre Premi Oscar® Peter Jackson (la trilogia de Il Signore degli Anelli). Realizzato grazie a oltre 55 ore di filmati inediti, girati da Michael Lindsay-Hogg nel 1969, e 140 ore di registrazioni audio, in gran parte mai ascoltate, delle sessioni di registrazione dell’album “Let It Be”, The Beatles: Get Back è diretto da Jackson e prodotto dallo stesso Jackson, Clare Olssen (They Shall Not Grow Old - Per sempre giovani) e Jonathan Clyde, mentre Ken Kamins e Jeff Jones di Apple Corps sono i produttori esecutivi.

I filmati sono stati straordinariamente restaurati dalla Park Road Post Production di Wellington, Nuova Zelanda, e sono stati montati da Jabez Olssen, che ha collaborato con Jackson per They Shall Not Grow Old - Per sempre giovani del 2018, l’innovativo film che mostra immagini d’archivio della Prima Guerra Mondiale restaurate e colorizzate. Le musiche del film saranno mixate da Giles Martin e Sam Okell presso Abbey Road Studios a Londra. Grazie a questo restauro incontaminato, The Beatles: Get Back darà vita a un’esperienza intensa, felice e immersiva per il pubblico.

The Beatles: Get Back è stato realizzato anche con il supporto entusiasta di Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison.

Anche se il film originale Let It Be - Un giorno con i Beatles, diretto da Michael Lindsay-Hogg, e l’album che lo ha accompagnato sono stati girati e registrati nel gennaio del 1969, non sono stati rilasciati fino a maggio del 1970, tre settimane dopo l’ufficiale scioglimento dei Beatles. A quel tempo, la reazione al film da parte del pubblico e della critica è stata fortemente associata a quell’annuncio. Durante i 15 mesi tra le riprese e l’uscita di Let It Be - Un giorno con i Beatles, i Beatles hanno registrato e rilasciato il loro ultimo album in studio “Abbey Road”, uscito a settembre 1969.

Girato in 16mm e riadattato in 35mm, il film di 80 minuti Let It Be - Un giorno con i Beatles è stato realizzato a partire da 3 settimane di riprese, inclusa una versione editata del concerto sul tetto. L’album vincitore del GRAMMY® “Let It Be” è stato in vetta alle classifiche negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Il nuovo documentario porta alla luce molto di più delle sessioni di registrazione private della band per “Let It Be” e la loro esibizione integrale di 42 minuti sul tetto degli uffici della Apple a Savile Row, Londra. Anche se non mancano materiali sui lunghi tour dei Beatles durante la loro carriera, The Beatles: Get Back presenta solo significativi filmati della band al lavoro in studio, mostrando John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr mentre creano da zero la loro canzone diventata ora un classico, ridendo, chiacchierando e scherzando con la telecamera.

Tenutosi il 30 gennaio 1969, il concerto a sorpresa dei Beatles sul tetto ha rappresentato la quinta esibizione dal vivo della band in oltre due anni e il loro ultimo concerto insieme dal vivo. I filmati catturano le interazioni tra i membri della band, le reazioni dei fan e dei lavoratori delle aziende vicine, e il comico tentativo di fermare il concerto da parte di due giovani poliziotti londinesi, chiamati per delle lamentele in merito al rumore.

Una versione completamente restaurata del film originale Let It Be - Un giorno con i Beatles sarà resa disponibile successivamente.

Continua a leggere su BadTaste