The Adventures of St. Pancras Panda: la parodia di Paddington di Alan Moore
Una delle primissime opere underground di Alan Moore in vendita su eBay: l'introvabile The Adventures of St. Pancras Panda
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Lo abbiamo scoperto giusto ieri, quando ci è caduto l'occhio su una notizia riguardante Alan Moore e uno dei suoi lavori di gioventù, uno dei fumetti realizzati prima di diventare uno degli autori più famosi e di culto del mondo.
L'intento comico e parodistico ci pare non possa essere più esplicito. Uno studioso e appassionato dell'opera di Alan Moore, tale Padraig O'Mealoid, ha raccolto tutte le strip che compongono questo lavoro giovanile, pubblicato negli anni Settanta sulla rivista underground Back-Street Bugle: Oxford's Other Paper.
Il signor O'Mealoid ci avverte che il fumetto ha una forte ispirazione politica di sinistra e una notevole prospettiva da hippie, che unitamente all'impronta localista della narrazione rendono molto difficile una riproposizione, in qualche forma, di queste storie, da considerare pertanto quasi introvabili e quindi preziose. Nel caso in cui non lo aveste intuito, il signor Padraig le sta vendendo su eBay.
Siamo certi che la guerra tra i completisti dell'opera omnia di Alan Moore renderà le 140 sterline di offerta iniziale un ricordo lontano, a transazione avvenuta.
Casomai ci fosse qualche collezionista interessato che vuole tentare la fortuna e accaparrarsi The Adventures of St. Pancras Panda, è possibile partecipare all'asta cliccando su questo link. In bocca al lupo.
Fonte: Bleeding Cool