The Adventures of St. Pancras Panda: la parodia di Paddington di Alan Moore

Una delle primissime opere underground di Alan Moore in vendita su eBay: l'introvabile The Adventures of St. Pancras Panda

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

The Adventures of St Pancras Panda1Sapete chi è Paddington Bear? Si tratta di un personaggio famosissimo della letteratura inglese per bambini, creato nel 1958 dal signor Michael Bond e da allora protagonista di una serie di libri apprezzatissimi, tradotti in trenta lingue.

Lo abbiamo scoperto giusto ieri, quando ci è caduto l'occhio su una notizia riguardante Alan Moore e uno dei suoi lavori di gioventù, uno dei fumetti realizzati prima di diventare uno degli autori più famosi e di culto del mondo.

The Adventures of St. Pancras Panda è, a tutti gli effetti, una parodia delle avventure per bambini di Paddington Bear. Al posto di un orso immaginario con il cappello che porta il nome di una stazione della metro di Londra, c'è un panda con un altro cappello che porta il nome di un'altra stazione della metro di Londra.

L'intento comico e parodistico ci pare non possa essere più esplicito. Uno studioso e appassionato dell'opera di Alan Moore, tale Padraig O'Mealoid, ha raccolto tutte le strip che compongono questo lavoro giovanile, pubblicato negli anni Settanta sulla rivista underground Back-Street Bugle: Oxford's Other Paper.

The Adventures of St Pancras Panda 2La parodia era una sorta di pretesto per mettere in ridicolo una serie di eventi e personaggi piuttosto noti a livello locale di Oxford, tramite le gesta fantasiose e comiche del panda St. Pancras.

Il signor O'Mealoid ci avverte che il fumetto ha una forte ispirazione politica di sinistra e una notevole prospettiva da hippie, che unitamente all'impronta localista della narrazione rendono molto difficile una riproposizione, in qualche forma, di queste storie, da considerare pertanto quasi introvabili e quindi preziose. Nel caso in cui non lo aveste intuito, il signor Padraig le sta vendendo su eBay.

Siamo certi che la guerra tra i completisti dell'opera omnia di Alan Moore renderà le 140 sterline di offerta iniziale un ricordo lontano, a transazione avvenuta.

Casomai ci fosse qualche collezionista interessato che vuole tentare la fortuna e accaparrarsi The Adventures of St. Pancras Panda, è possibile partecipare all'asta cliccando su questo link. In bocca al lupo.

The Adventures of St Pancras Panda 3

Fonte: Bleeding Cool

Continua a leggere su BadTaste