Terry Gilliam regista del Principe Mezzosangue?

E' soltanto una voce, per il momento: ma se fosse confermata, sarebbe una notizia clamorosa. Il regista dei Fratelli Grimm dirigerà Harry Potter 6! Quante possibilità ci sono che sia vero? **Aggiornato**

Condividi

Fonte: The Leaky Cauldron

Aggiornamento ore 15: Il nome di Gilliam è stato rimosso dalla pagina di IMDb. Attendiamo a questo punto una smentita ufficiale da parte del regista...

Il regista americano Terry Gilliam, giunto alla fama con i Monty Python e poi con film come L'esercito delle dodici scimmie e - più di recente - I fratelli Grimm e Tideland, è stato nominato dal sito IMdB.com come possibile director del sesto film di Harry Potter, Il Principe Mezzosangue, che dovrebbe uscire nel 2008.

In passato, Gilliam aveva espresso seri dubbi su una possibile partecipazione a Harry Potter - anche perché ha già sostenuto un'audizione con i produttori. Pare che fosse JK Rowling in persona a volerlo come regista... E che la Warner preferisse di no:

Mentre ero in volo per Los Angeles, per recarmi al meeting con la Warner, ho letto il copione e ho pensato: "Oh, la Rowling ha visto Time Bandits, conosce i Monty Python". Sapevo bene che non avrei ottenuto la regia. Era solo per farla contenta, un atto che le era dovuto. Ma la cosa terribile è che durante la riunione, cominciai a entusiasmarmi - mi prese l'eccitazione. Ricordo che andai via alla fine della riunione, salii sulla mia auto e guidai per due ore lungo Mulholland Drive, così arrabbiato per aver permesso a me stesso di entusiasmarmi. Voglio dire, le versioni di Chris Columbus sono terribili. Noiose. Amatoriali. Ma penso che Alfonso Cuaron abbia fatto un gran lavoro con il terzo film. Mi sono detto: sì, ci sei andato davvero vicino.

Come suo solito, IMdB - sito di grande prestigio per molti motivi, ma che in caso di annunci come questo è generalmente considerato poco affidabile - dà per assodata la notizia. Andando alla pagina relativa a Harry Potter 6, sembra ormai certo che il film uscirà tra due anni, e che sulla sedia del regista siederà Gilliam.

Noi di BadTaste, invece, siamo molto più dubbiosi... E attendiamo, com'è giusto che sia, una comunicazione ufficiale da parte della Warner Bros o degli agenti che rappresentano Gilliam.

Intanto, l'uscita del quinto film, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, diretto da David Yates, è prevista per il 13 luglio 2007.

Continua a leggere su BadTaste