Terminator-novela: Terminator è in vendita

La Halcyon Company si avvale del Chapter 11 ed entra in ristrutturazione: la prima mossa è quella di cercare nuovi partner, altrimenti si procederà alla vendita dei diritti di Terminator...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte:  LA Times

Ed ecco una nuova puntata della Terminator-novela.

Ci siamo: la Halcyon Company è entrata in ristrutturazione, avvalendosi del Chapter 11. Ora Derek Anderson e Victor Kubicek hanno messo in vendita i diritti di sfruttamento del franchise di Terminator, acquistati nel 2007 per 25 milioni di dollari. I due, assieme al loro consigliere finanziario FTI, stanno valutando "alternative strategiche": siccome l'unico asset (o quasi) della compagnia sono i diritti del franchise, qualsiasi "decisione strategica" comporterebbe la vendita o investimenti legati ai diritti. Più in particolare, tali diritti potrebbero essere condivisi con eventuali nuovi investitori, o venduti per ristrutturare la compagnia (la quale tuttavia rimarrebbe praticamente senza asset di valore) e pagare i debiti.

Kevin Shultz della FTI sostiene che nelle prossime settimane contatterà numerosi studi cinematografici e compagnie indipendenti per valutare accordi. In un articolo sul Los Angeles Times si sottolinea come dal 1984 i diritti del franchise siano passati da numerose mani, partendo dalla Hemdale Films e da Gale Anne Hurd (cui James Cameron vendette il 50% per 1 milione di dollari) per arrivare alla Carolco negli anni 90 e poi alla C2 Pictures: tutte compagnie che ebbero gravi problemi finanziari. 

Anderson ritiene che ora i diritti valgano almeno 60 milioni, il doppio di quando li acquistò nel 2007. FTI condurrà le sue analisi per valutare se il prezzo è corretto, anche perché il futuro del franchise, dopo i risultati deludenti di Terminator Salvation al botteghino, è difficile da prevedere. Sempre Anderson sostiene che la Halcyon abbia ricevuto offerte di acquisto dei diritti da molte compagnie, tra cui la Sony Pictures (distributore internazionale di Terminator Salvation), che tuttavia non ha voluto commentare l'affermazione.

Qualsiasi transazione legata ai diritti di Terminator (vendita o investimento) dovrebbe ricevere prima l'approvazione del giudice del tribunale fallimentare di Los Angeles: una parte dei soldi ricavati, infatti, dovranno andare alla Pacificor, con la quale la Halcyon ha un contenzioso non indifferente. La Halcyon attualmente sostiene di dovere alla Pacificor circa 4 milioni più gli interessi; la Pacificor ne vuole circa 32.  Anderson e Kubicek sono in causa anche con un ex impiegato Pacificor di nome Kurt Benjamin, il quale gestì gli accordi tra la Halcyon e la società di investimenti in maniera disonesta, secondo i due produttori.

Insomma, le questioni legali sono ancora molte (ve le avevamo descritte nel dettaglio qui) e ci vorrà del tempo prima che si risolvano. Nel frattempo, sarà interessante vedere chi vorrà entrare in società con la Halcyon per gestire il franchise di Terminator o acquisirà del tutto i diritti.

Scritto da John Brancato, Brian Ferris e Jonathan Nolan, Terminator Salvation vede nel cast Christian Bale, Sam Worthington, Bryce Dallas Howard e Anton Yelchin. Terminator Salvation è uscito il 5 giugno in Italia.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la produzione e la sinossi con la gallery, le locandine e i trailer nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste