Terminator 3000: parte la battaglia legale?
L'annuncio di ieri era per lo meno prematuro: la Pacificor, LLC, che detiene i diritti del franchise di Terminator, ha mandato una lettera minacciosa alla Hannover House riguardo al progetto di Terminator 3000...
Fonte: Deadline
Poche ore dopo l'uscita del comunicato stampa in cui la Hannover House annunciava l'intenzione di produrre Terminator 3000, un cartoon in CGI 3D da 70 milioni di dollari di budget basato su personaggi e situazioni del primo film di Terminator, la Pacificor, LLC annuncia di non aver approvato il progetto.Lo rivela Deadline, che spiega come, nonostante il comunicato stampa della Hannover specificasse che "Pacificor, LLC detiene i diritti di approvazione e di licensing", queste dichiarazioni sono state rese pubbliche troppo prematuramente. La Hannover, in pratica, ha annunciato il progetto prima ancora di ricevere il permesso della Pacificor, e non è affatto detto che lo riceva.
Deadline aggiunge che l'hedge fund deve ancora decidere cosa fare, e nel frattempo ha mandato una lettera alla Hannover intimandole di interrompere lo sviluppo del film. Ecco i passaggi principali:Pacificor detiene, da marzo, una serie di asset legati al franchise cinematografico di Terminator che include, tra le altre cose, anche i diritti su sequel, remake e tutti i diritti derivati, oltre ad altri asset (...).
Abbiamo appreso dai media online che la Hannover House (...) ha avviato lo sviluppo di un film con una entità di Vancouver, la Red Bear Entertainment - un film intitolato Terminator 3000, realizzato in animazione e basato sui personaggi introdotti dal primo film di Terminator. Questa notizia ha sorpreso la Pacificor, la quale non ha autorizzato né dato in concessione alcuno sviluppo di un film e non è stata mai contattata da Hannover House, dalla sua controllante TDGI, né dalla Red Bear Ent.
(...) Il fatto che Hannover, TDGI, Red Bear o altre entità abbiano intenzione di sviluppare, produrre, vendere o utilizzare personaggi e situazioni che fanno parte del franchise di Terminator viola e interferisce i diritti di proprietà della Pacificor e i diritti di capitalizzare questi asset nella maniera che meglio fa i suoi interessi. Questo annuncio pubblico potrebbe altresì influenzare la possibilità della Pacificor di attrarre e negoziare con partner riguardo allo sviluppo di suoi progetti legati al franchise.
Secondo il sito, la Pacificor intende sviluppare i due film dei quali è già stata rivelata la storyline, e che dovrebbero essere sequel di Terminator Salvation.
Ad ogni modo, il CEO della Hannover House Eric Parkinson ha prontamente risposto a Deadline spiegando che nonostante il comunicato stampa fosse prematuro, e sia stato diffuso a causa delle dichiarazioni pubbliche di una delle parti coinvolte, la Hannover ritiene comunque di poter sviluppare il progetto:
I diritti sui film di animazione vennero esclusi dal pacchetto quando la Hemdale [primo produttore del film originale, ndt] vendette Terminator alla Carolco. Quando io lasciai la Hemdale, parte del mio accordo riguardava l'acquisizione di tali diritti. Ad ogni modo, il modo in cui sono scritti gli altri diritti contrattuali renderebbe molto rischioso realizzare un film di animazione senza l'approvazione della Pacificor, perché detengono alcune proprietà intellettuale. Diciamo questo: loro non possono fare un film di animazione senza di me, e io potrei non riuscire a farlo senza di loro. Stiamo trattando attraverso una agenzia, la WME, e speriamo di trovare un accordo rapidamente.
A giudicare dalla lettera della Pacificor, la compagnia non ha alcuna intenzione di dare la sua approvazione per realizzare il film, anche se la prospettiva di una buona fetta di incassi (in cambio, magari, di una porzione di finanziamento del budget) potrebbe far gola all'hedge fund, il cui scopo è quello di capitalizzare il prima possibile su questi diritti.
La cosa interessante è che tutto questo potrebbe condurre a una battaglia legale degna di materiale molto più interessante: dopo il flop di Terminator Salvation e la cancellazione di The Sarah Connor Chronicles, infatti, molti ritengono che il franchise interessi sempre meno al pubblico...
Scritto da John Brancato, Brian Ferris e Jonathan Nolan, Terminator Salvation vede nel cast Christian Bale, Sam Worthington, Bryce Dallas Howard e Anton Yelchin. Terminator Salvation è uscito il 5 giugno 2009 in Italia.
Trovate tutte le informazioni sul cast, la produzione e la sinossi con la gallery, le locandine e i trailer nella nostra scheda.