Terminate ufficialmente le riprese di Jurassic World: Dominion!

Sono ufficialmente terminate le riprese di Jurassic World: Dominion, slittate e poi interrotte a causa dell'emergenza Coronavirus

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Sono terminate dopo ben 18 mesi tra pre-produzione e produzione le riprese di Jurassic World: Dominion, ultimo episodio della trilogia seguito di Jurassic Park.

A rivelarlo è Deadline, che spiega che questa mattina è stato battuto l'ultimo ciak ufficiale ai Pinewood Studios di Londra. La sessione più recente, quella che si è svolta dopo il lockdown, ha costretto la Universal a investire milioni di dollari in più per rispettare i protocolli di sicurezza, arrivando a realizzare un totale di ben 40,000 tamponi tra cast e troupe (solo lo 0,25% è risultato positivo). Attori e impiegati sul set sono stati divisi in cerchie, e ciascuna "bolla" è rimasta isolata dal resto del mondo per mesi: solo così è stato possibile realizzare le complesse riprese del blockbuster, il primo a tornare sul set dopo il lockdown.

"Siamo molto emozionati," ha commentato il produttore Colin Trevorrow al sito ieri sera. "Nel cast abbiamo attori della vecchia guardia come Sam Neil, Laura Dern e Jeff Goldblum, oltre ai protagonisti Chris Pratt e Bryce Dallas Howard e ai nuovi arrivati come Mamoudou Athie e DeWanda Wise. E poi ovviamente ci sono i dinosauri. Ma non riesco a mettere in parole come mi sento. È stata un'impresa. Il nostro cast e la nostra troupe hanno avuto una resistenza incredibile. Tutti i produttori hanno lavorato ventiquattr'ore su ventiquattro per dare il meglio. È stato d'ispirazione."

Anche Donna Langley, chairman di Universal Filmed Entertainment Group, ha sottolineato l'importanza di un simile traguardo: "Mentre stiamo affrontando le sfide che si sono poste davanti alla nostra industria a causa della pandemia globale, la natura collaborativa di questa produzione ci ha permesso di completare quasi 100 giorni di riprese in sicurezza: siamo davvero fieri di ciò che il nostro team è riuscito a ottenere."

Trevorrow ha spiegato come era organizzata la "bolla" in cui vivevano tutti quanti, in un hotel britannico: "Vivevamo tutti insieme, mangiavamo insieme, ci raccontavamo storie, condividevamo le nostre paure e speranze, giocavamo a Frisbee... Abbiamo riso moltissimo, in un momento in cui era veramente difficile trovare qualcosa per cui sorridere. Eravamo lontani da coloro che amiamo, in un momento nel quale vorresti stare il più vicino possibile a loro. Mi mancava tantissimo la mia famiglia, sono stato lontano da loro per mesi. Ma il nostro cast è diventato una seconda famiglia". La speranza è che quest'esperienza migliori ulteriormente il film: "Penso che lo stare così vicini l'un l'altro abbia migliorato il film. Abbiamo condiviso moltissime emozioni, potevamo fare le prove di scena la domenica, costruendo meglio i personaggi, e questo ha arricchito l'emozione dietro al film. Penso che il film sarà più forte grazie a quest'esperienza".

Le riprese sono slittate da febbraio a luglio, e poi si sono interrotte brevemente a ottobre a causa di alcuni falsi positivi al Covid. Ciò non ha alterato il modo in cui è stato fatto il film, le riprese di seconda unità si sono ugualmente svolte a Malta, e a quanto pare non saranno necessarie correzioni con gli effetti visivi: "Non vedrete intere ambientazioni realizzate in sola CGI," ha promesso Trevorrow. Il budget ufficiale del film è di 165 milioni di dollari, anche se lo stop dovuto al lockdown e la successiva rimodulazione delle riprese con i protocolli anti-covid lo ha fatto lievitare ulteriormente (solo le misure di sicurezza sono costate circa 6/8 milioni di dollari).

Secondo il regista, questo film sarà molto legato all'attualità: "Questa storia ci parla della necessità di coesistere per sopravvivere. Se questa pandemia ci sta insegnando qualcosa, è che ci serve che generazioni diverse si proteggano l'un l'altra. Penso sia stato il film giusto da realizzare in questo momento storico."

La lavorazione ora entra ufficialmente nella lunga fase di post-produzione, che durerà più di un anno e mezzo. La Universal infatti intende farlo uscire a tutti i costi al cinema, per questo lo ha rinviato all'estate del 2022.

jurassic world dominion

Ancora non sappiamo nulla sulla trama di Jurassic World: Dominion, solo che sarà ambientata un po’ di tempo dopo Il Regno Distrutto.

La sceneggiatura del film è firmata da Colin Trevorrow (che sarà anche produttore con Steven Spielberg) e da Emily Carmichael.

Sam NeillLaura Dern e Jeff Goldblum torneranno nei panni di Alan Grant, Ellie Sattler e Ian Malcom. Tra i nuovi ingressi DeWanda WiseDichen LachmanScott Haze Mamoudou Athie; torneranno anche Justice Smith e Daniella Pineda dopo un ruolo in Jurassic World: Il regno distrutto.

Il film chiuderà la trilogia con Chris Pratt e Bryce Dallas Howard e a detta del regista Colin Trevorrow sarà “una celebrazione di tutto il franchise fino ad oggi”.

Continua a leggere su BadTaste