TERF: a Edimburgo debutterà un'opera teatrale su J.K. Rowling, annunciato il nome dell'attrice protagonista

Il 2 agosto debutterà all'Edinburgh Fringe Festival l'opera teatrale TERF, incentrata su J.K. Rowling e le sue posizioni

Redattore per badtaste.


Condividi

Il 2 agosto debutterà all'Edinburgh Fringe Festival l'opera teatrale TERF, incentrata su J.K. Rowling e le sue posizioni sull'identità di genere.

L'opera è stata scritta dallo sceneggiatore e drammaturgo Joshua Kaplan, che di recente ha lavorato a Tokyo Vice per Max, e che sostiene di non aver scritto un attacco diretto alla scrittrice.

Kaplan ha spiegato di aver iniziato ad avere idee sulla sceneggiatura nel 2020, poco dopo che J.K. Rowling ha iniziato a esprimere le sue idee controverse su Twitter. Molti attori hanno così deciso di prendere le distanze dalla scrittrice, tra cui il trio protagonista dei film di Harry Potter composto da Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, così Kaplan ha pensato di immaginarsi una conversazione tra di loro.

Nella storia ci sono diversi "flashback" che servono mostrare i motivi dietro le opinioni rigide sul genere della scrittrice. Come riportato da THR, i flashback consistono in tre scene in cui la Rowling affronta tre figure maschili chiave nella sua vita: il suo primo editore, il suo ex marito violento e suo padre.

Le scene con la scrittrice e il trio mostrano i quattro come un gruppo affiatato, pronto a stuzzicarsi ma con affetto reciproco. Il loro rapporto, però, viene messo in crisi da una figura materna che si è addentrata in territori potenzialmente pericolosi e sempre più estremi. Tra di loro si accende un dibattito, ma alla fine nessuno cambia idea.

"Per molti versi l'opera è una storia di una famiglia" ha commentato Kaplan. "Nella mia mente loro tre erano i figli e Jo [Rowling] una madre. Abbiamo tutti questa specie di ossessione freudiana con lei".

Contrariamente a quanto dichiarato dalla stampa, lo scrittore ha spiegato che trovare un'attrice non è stato così difficile. Il nome della prescelta è Laura Kay Bailey, attrice texana che vive a Londra da dieci anni.

Bailey ha lavorato con un insegnante di dizione per replicare l'accento del Gloucestershire della scrittrice, anche se ha ammesso che non intende imitarla: "Non voglio fare un'imitazione, ma soltanto replicare la sua essenza: il suo modo di parlare, i suoi gesti".

L'attrice quarantatreenne ha ammesso che non conosceva affatto il dibattito al centro dell'opera: "Ho iniziato ad approfondire quando mi hanno offerto la parte. È un argomento così caldo nel Regno Unito e le persone sono divise a riguardo. L'opera cerca di essere il più equilibrata possibile".

La scrittrice, che è stata invitata dalla produzione a partecipare alla rappresentazione teatrale, non si è opposta per il momento scatenando i suoi avvocati, ma ha dimostrato di esserne a conoscenza in uno scambio su Twitter con India Willoughby, conduttrice trans e partecipante del Grande Fratello VIP, con cui è impegnata in una faida da diversi anni.

Quando Willoughby qualche settimana fa ha scritto su Twitter che avrebbe interpretato volentieri la scrittrice, la Rowling ha risposto:

Vorrei dare il mia benestare al desiderio di India Willoughby di interpretarmi a teatro. Intendo investire fortemente in azioni sulle vendite di popcorn non appena la scelta verrà confermata.

L'opera debutterà al festival di Edimburgo ad agosto, ma Kaplan ha già ingaggiato la produttrice di Tokyo Vice, Cambra Overend, per portare il progetto sullo schermo nella speranza che segua la stessa traiettoria di Baby Reindeer, finito su Netflix.

Cosa ne pensate? Se siete iscritti a BadTaste+ potete dire la vostra nei commenti!

BadTaste è anche su TikTok!

Continua a leggere su BadTaste