Tenet, Christopher Nolan entusiasta per le performance al box office: “Dobbiamo adattarci a una nuova realtà”

Christopher Nolan si è definito entusiasta per le performance commerciali di Tenet aggiungendo che siamo di fronte a una nuova realtà

Condividi
Durante la pandemia di nuovo Coronavirus, l'unica pellicola uscita in sala appartenente alla categoria dei blockbuster, dei film ad altissimo budget e a elevato tasso di spettacolarità, è stata Tenet di Christopher Nolan. Il film è arrivato nei cinema europei a fine agosto e in quelli americani (a esclusione delle sale di New York, Los Angeles e San Francisco) a inizio settembre. Le performance della pellicola sono state tutto sommato dignitose a livello internazionale, con circa 300 milioni di dollari d'incasso, e decisamente più scarse a livello domestico, con circa 50 milioni di dollari raccolti dalla Warner in patria.

In una recente intervista rilasciata al Los Angeles Times, Christopher Nolan si è definito entusiasta per le performance commerciali della sua ultima creazione aggiungendo che, dato il particolare contesto storico, tutti devono adattarsi a una nuova realtà oltrepassando la "freddezza" di un dato numerico che potrebbe sembrare scoraggiante se paragonato alle cifre del periodo pre-pandemia.

La Warner Bros ha fatto uscire Tenet e sono entusiasta per i 350 milioni di dollari ottenuti al botteghino. Però le major al posto di guardare al dove il film abbia funzionato e a come possa aver fornito loro delle entrate di cui avevano decisamente bisogno, lo stanno esaminando col metro delle aspettative pre-COVID e lo stanno impiegando come scusa, per far sì che ad accollarsi tutte le perdite causate dalla pandemia siano gli esercenti. Si stanno rifiutando di adattarsi a questa nuova arena rimodulando il loro business. Sul lungo termine, l'andare al cinema fa parte della vita stessa, così come l'andare al ristorante e tutto il resto. Ora come ora però, dobbiamo adattarci tutti a una nuova realtà.

Tenet: la trama del film di Christopher Nolan

John David Washington è il nuovo protagonista dell’originale sci-fi d’azione di Christopher Nolan, “Tenet”.

Armato solo di una parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il protagonista è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo. Ma inversione.

Il cast di Tenet include Robert Pattinson, Elizabeth DebickiDimple KapadiaAaron Taylor-JohnsonClémence Poésy, con Michael Caine e Kenneth Branagh.

Tenet è stato scritto e diretto da Nolan ed è stato realizzato con un mix di IMAX® e pellicola in 70mm. Emma Thomas e Nolan sono produttori con Thomas Hayslip in veste di produttore esecutivo.

La squadra creativa che ha lavorato dietro le quinte comprende il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, lo scenografo Nathan Crowley, la montatrice Jennifer Lame, il costumista Jeffrey Kurland, il supervisore degli effetti visivi Andrew Jackson e il supervisore degli effetti speciali Scott Fisher. La colonna sonora è opera del compositore Ludwig Göransson. Girato in sette nazioni differenti, il film è uscito al cinema grazie alla Warner Bros. Pictures il 26 agosto.

Continua a leggere su BadTaste