Tematiche attuali per il sequel di Star Trek
Tortura, terrorismo o una dolorosa e lunga guerra con i Klingon: queste le tematiche "attuali" che il sequel di Star Trek potrebbe trattare, almeno secondo lo sceneggiatore Roberto Orci...
Fonte: Los Angeles Times, SCI FI Wire
La nostra ambizione per il sequel è fare un film di Star Trek che non diventi semplicemente il "secondo film" per il pubblico. Nel primo film eravamo impegnati a presentare i personaggi: il loro incontro, lo stabilirsi di una vera e propria famiglia. Il sequel avrà una missione molto diversa: deve fare quello che a Gene Roddenberry (creatore di Star Trek) sapeva fare molto bene, ovvero descrivere una allegoria. Deve raccontare una storia che sia collegata a qualcosa di famigliare per i fan, e a qualcosa che sia importante per tutti. Inoltre deve raccontare tutto ciò in maniera spettacolare, con una storia che intrattenga e commuova. Deve trattare temi importanti, ma non pretenziosa. Dovrà presentare delle verità semplici - tematiche connesse a quello che viviamo tutti i giorni, che elevano qualsiasi storia venga raccontata.
...Una delle cose che ci sono state dette è stata: "Fate in modo che il prossimo film abbia delle tematiche attuali". Stiamo cercando di scrivere una storia aggiornata con tematiche dei giorni nostri, che rifletta quello che accade oggi nel mondo. Bisogna che rifletta eventi con i quali abbiamo a che fare tutti i giorni.
Terrorismo? Ecologia? Ce n'è per tutti i gusti, e gli sceneggiatori sono al lavoro proprio per arrivare a stabilire queste tematiche. Geoff Bucher ha chiesto a Orci se il film parlerà dell'etica della tortura, o della minaccia terroristica, o di una dolorosa e lunga guerra con i Klingon. Ecco la sua risposta:
Beh, sì, queste sono le tematiche che stiamo vagliando. Wow, sei bravo! Seriamente, è questo l'approccio che vogliamo avere. Se hai qualche idea...
Ad ogni modo, ci vorrà un po' di tempo prima che la sceneggiatura sia pronta:
Ci siamo incontrati solo due volte, finora, per discuterne. Non abbiamo deciso nulla ma stiamo valutando delle idee.
Più dettagli sulla situazione precisa li dà Abrams a Sci Fi Wire:
A che punto siete con Star Trek 2?
Speriamo di avere tutti gli attori del cast del primo film.Avete già deciso che direzione intraprendere?
Stiamo iniziando a lavorarci. Sì, conosciamo la direzione, ma è un po' presto. Stiamo lavorando allo script proprio ora, ed è fantastico, ci sono ottime idee, ma è presto per discuterne con la stampa.Quindi Orci e Kurtzman hanno iniziato a scrivere?
No, abbiamo iniziato a parlare della storia, e Damon Lindelof scriverà il film con loro.
Star Trek, diretto da JJ Abrams e scritto da Alex Kurtzman e Robert Orci, è uscito l'8 maggio.
Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i video nella nostra scheda.