Ted Sarandos parla del primo mese di Netflix senza Friends negli USA: "Un impatto che non siamo in grado di misurare"

I dirigenti di Netflix commentano il primo mese della piattaforma senza Friends negli Stati Uniti: "Un impatto che non siamo in grado di misurare"

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
In occasione dell'annuncio dei dati trimestrali dell'ultima parte del 2019, i dirigenti di Netflix hanno risposto ad alcune domande del moderatore Michael Morris circa le conseguenze della cancellazione di Friends dalla piattaforma (negli Stati Uniti). "Non è un impatto che siamo in grado di quantificare o misurare," ha commentato Ted Sarandos, a capo della gestione dei contenuti della compagnia.

Friends, lo ricordiamo, ha lasciato l'universo dello streaming il 1 gennaio negli USA e tornerà disponibile a maggio, quando WarnerMedia lancerà la piattaforma HBO Max, l'unica che proporrà la serie da quel momento in poi. Altre serie incredibilmente popolari come The Office e Grey's Anatomy presto lasceranno Netflix, allo scadere delle licenze, per spostarsi su piattaforme proprietarie: molti analisti si chiedono se questa cosa convincerà alcuni utenti a cambiare piattaforma. È una domanda che si fa a che Netflix, ed è una scommessa per i nuovi player.

Sarandos ha aggiunto:

Nel corso degli anni ci sono stati prodotti molto popolari che sono arrivati e se ne sono andati dalla piattaforma. Una serie scompare e quello che succede solitamente è che i nostri iscritti, grazie agli algoritmi e al nostro catalogo incredibile, sono in grado di trovare la loro nuova serie preferita. È quello che succederà ai fan di Friends. Alcuni di loro lo troveranno altrove, ma altri scopriranno la loro nuova serie preferita su Netflix.

Dopotutto non è la prima volta né sarà l'ultima che Netflix si trova ad affrontare una cosa simile, dieci anni fa capitò con i titoli Disney per via di un contratto di esclusiva con Starz, come ha ricordato Reed Hastings:

Avevamo tutti paura dell'impatto che avrebbe avuto. Invece, il pubblico è tornato. La magia di un servizio personalizzato è che fa sì che gli utenti trovino nuovi contenuti da vedere. Da allora, le visualizzazioni non hanno fatto che crescere.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Fonte: Deadline

Continua a leggere su BadTaste