Taylor Swift - The Eras Tour, si scatena il dibattito sul comportamento del pubblico in sala

Il grande successo di Taylor Swift - The Eras Tour si accompagna al dibattito sul comportamento del pubblico, scatenato, in sala

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Lunedì sera sono stati diffusi i dati definitivi del weekend, e Taylor Swift - The Eras Tour si è confermato il vincitore, anche se con un dato nettamente inferiore alle proiezioni iniziali, a causa di una domenica più debole del previsto: il film-concerto ha infatti incassato 92.8 milioni di dollari in tre giorni, decisamente sotto i 97 milioni pronosticati da AMC Theatres. Rimane quindi intoccato il record di Joker per il miglior weekend d'esordio nel mese di ottobre, ma The Eras Tour si accontenta di essere già diventato il maggiore incasso di sempre per un film-concerto negli Stati Uniti.

C'è chi dibatte sul fatto che si sarebbe potuto investire di più in marketing, o che Swift avrebbe potuto postare di più sui social (tutte lezioni che Beyoncé imparerà per l'uscita del suo film il 1 dicembre), ma la realtà è che si tratta di un risultato straordinario che può solo migliorare nei prossimi 3 weekend. The Eras Tour, lo ricordiamo, è costato meno di 20 milioni di dollari, e Taylor Swift trattiene un'ampia percentuale degli incassi (nel primo weekend dovrebbe aver portato a casa più di sessanta milioni).

Ma intanto c'è un altro dibattito che infervora, come segnala l'Hollywood Reporter, ed è quello relativo al comportamento del pubblico nelle sale durante la proiezione del film. Nel corso del weekend sono stati infatti diffusi sui social numerosi video dai cinema (non solo americani) in cui si vedevano gli spettatori cantare, utilizzare i cellulari e addirittura ballare davanti allo schermo. Se alcuni di questi post si limitavano a documentare, divertiti, la situazione, altri criticavano aspramente la "mancanza di rispetto" verso gli altri spettatori che volevano vedere il concerto seduti sulla poltrona. Una persona, in particolare, sottolinea:

Se dovete andare a vedere Taylor Swift The Eras Tour aspettatevi più un concerto che un film, a quel punto ve lo godrete di più. Perché come esperienza cinematografica è orribile. Aspettatevi persone che ballano, si alzano sulle poltrone, gridano e cantano. Ha fatto questo film per i suoi fan più accaniti.

Chi scrive ha visto il concerto in un contesto simile, in Sala Energia ad Arcadia Cinema di Melzo, e sebbene il pubblico abbia cantato, ballato e usato i cellulari, l'esperienza cinematografica ne è uscita arricchita e non rovinata. Si tratta di un film-concerto, e la partecipazione del pubblico fa parte dell'esperienza stessa, anche perché non si sovrappone alle immagini e ai suoni, semmai li amplifica.

Era stata la stessa cantante, ad agosto, a suggerire ai propri fan di recarsi al cinema con "abbigliamento ispirato alle Ere, i braccialetti dell'amicizia, e il canto e il ballo sono i benvenuti". Prima dell'uscita del film, AMC Theatres ha diffuso una comunicazione con delle indicazioni rivolte proprio ai fan:

Il ballo e il canto sono incoraggiati, ma per favore non ballate sulle poltroncine e non impedite al pubblico di vedere, camminare in sicurezza o uscire dalla sala.

Trovate tutte le notizie su Taylor Swift - The Eras Tour nella nostra scheda.

Continua a leggere su BadTaste