Yellowstone: Taylor Sheridan parla delle sfide affrontate nel creare la serie
Taylor Sheridan, regista, sceneggiatore e produttore di Yellowstone, ha parlato delle sfide affrontate nella creazione di una serie che è un "nuovo" western
"Un sacco di volte, in TV, costruisci un mondo con un pilota e poi provi a replicare quel mondo. Ma poiché ero il produttore, il regista e lo scrittore, non dovevo limitarmi a ciò che avevo fatto lì", ha detto Sheridan in un'intervista a IndieWire. "Mi ha permesso di apportare modifiche visive man mano che la cosa si evolveva, sperando di rendere sempre la serie fresca e imprevedibile. Penso che sia stato probabilmente un grande vantaggio, col senno di poi."
L'episodio si chiude con uno colpo di scena sorprendente: l'omicidio di Lee Dutton (Dave Annable). "Volevo dare al pubblico la sensazione di non poter prevedere nulla. Nessuno è al sicuro, è un mondo realistico", ha detto Sheridan. "La speranza è che tu ti immerga in questo mondo e pensi al primo episodio quasi come a un prologo. È così che l'ho affrontato, con l'intenzione di creare un mondo che sembrasse completo, ma che spingesse lo spettatore a chiedersi: "Che cosa succederà da adesso in poi?""
"I cavalli non rispettano i segni sul terreno, e nemmeno i tori. Quindi devi girare la scena e poi devi fare un documentario su qualunque cosa l'animale stia facendo e lasciare che agiscano liberamente", ha detto Sheridan. "Non puoi forzare nulla. C'è un certo caos che è davvero eccitante per me come regista, perché non sai mai cosa succederà dopo ".
Il rapporto tra Thomas Rainwater (Gil Birmingham) e John Dutton (Kevin Costner) diventerà uno dei punti focali dello show in futuro. Con l'omicidio di Lee, le tensioni tra le rispettive famiglie e comunità sono una parte vitale di Yellowstone. Insieme a questo elemento dello show, Sheridan voleva assicurarsi che la musica della serie riflettesse anche le sue diverse prospettive.
"C'è una canzone di Joey Stylez e una di una band chiamata Blackkiss - Pete Sands - e sono entrambi artisti nativi americani davvero dotati", ha detto Sheridan. "È un'opportunità per dare un palcoscenico ad alcune voci che le persone non sono solite ascoltare. Amo trovare nuova musica. Fa parte del mio lavoro. È emozionante, per me, trovare questi artisti con cui le persone potrebbero non avere familiarità e usare la loro musica per aiutare a raccontare la storia."
Anche se la produzione è stata in grado di girare in blocco i primi tre episodi della serie, Yellowstone è comunque una serie che si dipana settimana dopo settimana. Avendo portato la sua esperienza cinematografica nel progetto, Sheridan spera che in questo prologo ci sia abbastanza materiale per convincere la gente a proseguire la visione.
"Spero che l'esperienza sia davvero fresca e cinematografica, come un film fatto per le persone a casa. Questo era l'obiettivo", ha detto Sheridan. "Spero quindi che la sua portata, l'energia, l'emozione e l'incredibile talento del cast risaltino davvero sullo schermo e facciano desiderare alla gente di vedere di più."
Cosa ne pensate? Avete visto il primo episodio di Yellowstone? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: IndieWire