Tarsem parla di Julia Roberts e di Snow White
Tarsem Singh, regista dello Snow White della Relativity, parla del ruolo della Regina, della scelta di Julia Roberts e di problemi con i nani...
E' iniziata lunedì a Montreal (Canada) la produzione dello Snow White diretto da Tarsem (progetto senza ancora un titolo definitivo, come ha ammesso lo stesso regista) nel quale recitano Julia Roberts (la Regina, matrigna di Biancaneve), Armie Hammer (il principe) e Lily Collins (Biancaneve): dopo avervi riportato la descrizione di alcuni artwork della pellicola, che prenderà un po' di distanze dalla storia classica, vi segnaliamo una breve intervista del regista. Tarsem ha spiegato perchè è stata scelta un'attrice come Julia Roberts per un ruolo da villain, come mai è stata la prima a entrare nel cast e dei problemi relativi ai nani.
EW: Cosa ti ha fatto pensare che Julia Roberts possa essere un'ottima cattiva?
TARSEM SINGH: Non volevo una regina cattiva nel senso già esistente. Nelle prime versioni era la madre. Poi, con i Fratelli Grimm, è stata resa più "amichevole" e la madre è diventata matrigna, cosa che trovo bizzarra perchè le matrigne sono abbastanza carine. Mi son detto, “non può essere una regina fondamentalmente cattiva.” Non potevo pensare a nessuno che potesse essere una regina cattiva più adorabile di lei.Sarà la madre di Biancaneve?
No. E' la matrigna, in altri film ci si concentra molto sul suo narcisismo. Chi è più bella dell'altra? Questo sarà più una lotta per il potere. Lei vuole il potere e la bellezza è solo una parte di esso.Hai scelto la Roberts prima di qualsiasi altro. Perchè prima lei?
Potevamo dire, “prima Biancaneve”, ma no — prima viene la Regina.… Ho semplicemente detto che “voglio la Regina, perchè così si definisce l'età di Biancaneve.” Cè un po' di punzecchiamento tra il principe, la regina e Biancaneve: conoscevo la situazione difficile che si creava, se avessi scelto un prima Biancaneve, se avessi scelto un'attrice molto giovane e un'altra troppo grande per la Regina. Sarebbe stato difficile imbastire una triangolo amoroso "comico" con il principe: poteva sembrare un pedofilo da una parte, oppure edipo dall'altra. Per cui sapevo che la chiave era la Regia - lei avrebbe determinato Biancaneve.Sei fiducioso che ci possa essere interesse per entrambi i film di Biancaneve?
Fortunatamente, o sfortunatamente, c'è veramente solo spazio per il primo di questi. Due film su Biancaneve non esistono nello stesso mercato. Per me, se non sei il primo, non sei nel gioco. In merito sono stato molto chiaro con la Relativity.E per i Sette Nani?
I Sette Nani sono più un handicap che altro. Tutti hanno una visione diversa dei sette nani. I nani sono divertenti, non lo sono. Fanno rabbrividare oppure no. I bambini li amano/non li amano. Devo avere la mia visione. I nani non sono una cosa che rendono il film facile: lo rendono difficile. Prendi attori normali e poi li rimpicciolisci? Si è discusso a lungo su questo. (Alla fine è stato deciso di usare persone davvero nane, al contrario di Snow White and The Huntsman).