Tár: Todd Field racconta le sfide della complicata produzione del film
Todd Field racconta i retroscena della complicata produzione di Tár, in particolare il lavoro con l'orchestra sinfonica di Dresda
In un'intervista con The Hollywood Reporter, Todd Field, regista di Tár (LEGGI LA RECENSIONE) ha avuto modo di raccontare le sfide della complicata produzione del film.
Ce ne sono state molte. Prima di tutto, come si fa a convincere un'orchestra di livello mondiale a concederti due settimane del suo tempo? A lasciarti entrare nella loro sede? A esibirsi e a recitare nel film? E come si fa a impiegare quel tempo molto limitato e a mettere in atto in qualche modo centinaia di impostazioni della macchina da presa in un periodo di tempo molto breve, tutte programmate in punti molto specifici in questo caso, con questa musica? È stata una sfida gigantesca per il team di produzione, per il direttore della fotografia Florian Hoffmeister e per tutti gli altri. Per non parlare di quello che ha dovuto fare Cate: salire sul palco dopo due brevi prove e comandare un'orchestra per ore, per giorni.
[Ma in generale] nulla è stato facile. Le location principali del film sono state certe solo all'ultimo momento. Berlino è una città molto difficile in cui girare, perché è una città molto viva, come può esserlo Parigi, dove ogni settimana suona il gong e ci sono proteste in strada, e non si sa mai quando la polizia sta per [bloccare] qualcosa. Con la troupe, c'è il rischio di rimanere bloccati dall'altra parte della protesta.
A questo proposito, Field entra più nel dettaglio del lungo lavoro per convincere l'orchestra sinfonica di Dresda, che in Tár veste i panni di quella di Berlino, a prendere parte a film, e come questo abbia avuto un impatto sull'intera produzione. Ecco quanto dichiarato:
Una settimana prima del nostro arrivo, stavano votando se ci avrebbero permesso di girare lì per una settimana. Eravamo davvero sul filo del rasoio con questa produzione. C'erano così tante cose che potevano andare storte per noi. Uwe Schott, che è un produttore esecutivo del film, ha fatto enormi progressi con l'orchestra, o lui e Sebastian [Fahr-Brix, altro produttore esecutivo]. È stato un vero miracolo che siano riusciti a farci entrare. È stato un processo lungo. Andavamo in macchina e mi sedevo in riunione con la direttrice dell'orchestra, Frauke Roth, per discutere di ogni cosa possibile, perché è un'orchestra democratica. Sono anche molto protettivi nei confronti della loro organizzazione, per una buona ragione. È stato necessario un lungo periodo di tempo per cercare di mettere tutti a proprio agio e per spiegare come le cose sarebbero andate.
E ci vogliono un paio d'ore di macchina per arrivare a Dresda da Berlino, quindi ogni volta che si fa una cosa del genere, in pratica la giornata si esaurisce in un tempo di preparazione molto breve quando si cerca di organizzare una produzione. È così che abbiamo iniziato la produzione. Ci stavamo congratulando con noi stessi, ma poiché avevamo trascorso così tanto tempo con l'orchestra, ciò era andato a discapito di gran parte del resto della nostra preparazione. Stavamo cercando di recuperare. Parte della sfida della produzione è stata cercare di convincere le persone a venire nel loro tempo libero e a lavorare, se non sette giorni a settimana, sicuramente sei giorni.
Vi ricordiamo che Tár è attualmente candidato a 6 premi Oscar, tra cui miglior film, regia e attrice protagonista. Trovate tutte le informazioni sul film nella nostra scheda.
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FONTE: THR