Tale of Tales: primi dettagli sul fantasy di Matteo Garrone, Alexandre Desplat per la soundtrack
Da Cannes arrivano alcune novità su The Tale of Tales, adattamento di Matteo Garrone di Lo Cunto de li Cunti di Giambattista Basile...
Sono partite in Sicilia le riprese di Tale of Tales, il nuovo film di Matteo Garrone - regista di Reality e Gomorra - ispirato e liberamente tratto dalla raccolta di fiabe di Giambattista Basile intitolataLo cunto de li cuntie pubblicata a Napoli tra il 1634 e il 1636.
La pellicola sarà girata in lingua inglese e avrà un cast di attori del calibro di Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones e John C. Reill, oltre alla partecipazione di Alba Rohrwacher e altri attori italiani.
Ho scelto di entrare nel mondo di Basile e farlo mio perchè quando ho letto i suoi racconti ho subito percepito un senso di familiarità. Ho colto il loro spirito, la loro ironia, ma anche i loro aspetti più oscuri. Nelle sue fiabe, ho trovato la commistione di reale e irreale che ha sempre caratterizzato il mio operato. A primo impatto questo lavoro potrebbe risultare decisamente diverso rispetto ai miei film precedenti, ma in realtà credo che siano molto simili.
Sul perchè abbia deciso di girarlo in inglese:
Credo che questo sia l'unico dei miei film che possa davvero trarre beneficio dalla lingua inglese. Avrà un tocco shakespeariano. Italo Calvino una volta definì Basile "un deforme Shakespeare partenopeo". Quindi credo sia il film più giusto per essere girato in inglese. Avrà una forte componente di intrattenimento, effetti speciali, azione e così via. Costerà un bel po', quindi c'era bisogno di estendere i nostri orizzonti al mercato straniero. Comunque, sono davvero felice di poterlo girare in Italia. Dopo "Gomorra" mi sono arrivate un mucchio di proposte per girare negli Stati Uniti, ma io sono sempre stato restio a trasferirmi in una cultura che non mi appartiene. E' questo il mio mondo: un mondo universale, trattandosi di un fantasy.
Garrone ha scritto la sceneggiatura assieme a Edoardo Albinati, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso. Il film sarà distribuito in Italia da 01 Distribution. La colonna sonora sarà composta da Alexandre Desplat, che aveva già curato la soundtrack di Reality.
The Tales of Tales è un viaggio dai toni fantasy nell'era barocca tra le storie di tre regni e dei loro rispettivi sovrani. Dalla ricerca pregna di rancore di una regina gelosa (Hayek) che viene privata di suo marito (Reilly), a due misteriose sorelle in cerca della giovinezza per provocare la passione di un re (Cassel), a un sovrano (Jones) osessionato da una pulce che spezza il cuore alla sua giovane figlia.