Taika Waititi spiega l'uscita in ritardo di Jojo Rabbit in Germania con una frecciatina ai nazisti

Taika Waititi non si smentisce: Jojo Rabbit è appena arrivato nei cinema statunitensi, ma ci vorrà un po' di tempo prima che arrivi nelle sale in Germania

Redattore per badtaste.


Condividi
Taika Waititi non si smentisce: Jojo Rabbit è appena arrivato nei cinema statunitensi, ma ci vorrà un po' di tempo prima che arrivi nelle sale in Germania (e in Italia, dove è atteso per il 23 gennaio 2020). Il "ritardo" ha indotto un utente su twitter a chiedere al regista il motivo: "Perché ci vuole così tanto a far uscire JoJo Rabbit in Germania?".

Waititi ha risposto che si tratta di una "punizione per tu sai cosa" e non è difficile immaginare a cosa si stesse riferendo il regista di Thor: Ragnarok e Selvaggi in fuga.

Con un altro post ha poi approfittato di una delle tante invettive di Donald Trump per invitarlo a tacere e a vedere il suo film:

In Jojo Rabbit Waititi interpreta una versione immaginaria del dittatore nazista: la storia ruota intorno a un bambino che, dopo essersi ferito agli allenamenti della gioventù hitleriana cui è iscritto, è costretto a letto e inizia a immaginare una sorta di versione impacciata e affascinante di Hitler in vece del suo scomparso padre. Nel contempo, scopre che sua madre (interpretata da Scarlett Johansson) nasconde una ragazza ebrea nella loro casa. Si troverà a dover scegliere tra l’affetto per la madre e l’amore per la patria, finendo per chiedere consiglio proprio al suo Hitler immaginario.

Scritto da Waititi molto prima di aver lavorato a Thor, il film è tratto dal romanzo di Christine Leunens intitolato Caging Skies. In italiano il romanzo s’intitola “Il Cielo in Gabbia” e tornerà nelle librerie il 5 dicembre con SEM:

Siamo a Vienna, agli inizi della seconda guerra mondiale. Johannes è un ragazzo timido e introverso, sedotto dal fascino di Hitler, e che essendo stato sfigurato in volto da un’esplosione ha deciso di vivere recluso in casa dei suoi genitori. Ma i suoi, che non condividono la sua fede politica, a sua insaputa stanno dando rifugio a Elsa, un’ebrea giovane e graziosa. E quando Johannes la scopre, se ne innamora. Elsa non ricambia, ma grata di ogni contatto umano instaura con lui un rapporto di mutua dipendenza. Johannes si prende cura di lei, per anni, e quando i suoi genitori scompaiono, a ciascuno dei due ragazzi non rimane che l’altro. A quel punto Johannes decide di non dire a Elsa che la guerra è finita, sapendo che nulla la tratterrebbe.

Nel cast troviamo Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Rebel Wilson, Stephen Merchant, Alfie Allen, with Sam Rockwell e Scarlett Johansson.

Jojo Rabbit (qui il trailer italiano) uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 23 gennaio 2020 distribuito da 20th Century Fox Italia.

Continua a leggere su BadTaste