Svelati gli effetti di Pirati dei Caraibi

La Industrial Light & Magic, responsabile degli stupefacenti effetti visivi di Pirati dei Caraibi, ha pubblicato due video molto interessanti dedicati alla computer grafica usata nella Maledizione del Forziere Fantasma. E c'è dell'altro...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Director's Cup

Mentre aspettano il teaser trailer di Pirati dei Caraibi: ai Confini del Mondo, i fan della saga di maggior successo del momento possono godersi alcune chicche confezionate apposta per loro dalla Industrial Light & Magic, il celebre studio di postproduzione che ha realizzato gli effetti visivi dei tre film e che senz'altro punta all'Oscar come migliori effetti speciali per La Maledizione del Forziere Fantasma. Un po' per promozione, un po' per soddisfare la curiosità dei fan, è stato aperto un interessantissima sezione all'interno del sito della ILM tutto dedicato agli effetti visivi del secondo episodio.

Il sito è molto interattivo e nelle sue varie pagine permette al lettore di indagare dietro le quinte delle scene più impressionanti del film. Sono disponibili, ad esempio, scene del film sulle quali si può porre il cursore e rivelare la versione "non trattata" delle riprese, senza effetti visivi: il tutto in tempo reale.

Per navigare il sito cliccate qui sotto:

  • ILM Show: Pirati dei Caraibi

    Sono inoltre disponibili due video molto interessanti su come sono stati realizzati gli effetti visivi del film. Il primo filmato è una raccolta delle scene più mozzafiato complete del loro "dietro le quinte", mentre il secondo mostra una serie di scene comparative tra la versione girata dal vivo e quella finale – attenzione a non rimanere delusi nel vedere che gran parte delle inquadrature praticamente è stata fatta del tutto al computer. Cliccate qui per vedere i video

    In Ai Confini del Mondo Elizabeth Swann (Keira Knightley) e Will Turner (Orlando Bloom) si uniscono a Captain Barbossa (Geoffrey Rush) per salvare Jack Sparrow (Johnny Depp) dalla tomba "subacquea" nella quale era stato trascinato dal Kraken.

  • Continua a leggere su BadTaste