Superman & Lois, il finale chiuderà un'era e "onorerà" l'Arrowverse

Il finale di Superman & Lois porterà a conclusione un percorso televisivo iniziato 12 anni fa con Arrow

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Lunedì inizierà negli Stati Uniti l'ultima stagione (accorciata a 10 episodi) di Superman & Lois, che chiuderà definitivamente un'era: quella delle serie tv basate sui fumetti DC Comics sul canale televisivo The CW. Un'era estremamente proficua avviata 12 anni fa da Arrow e proseguita con un franchise chiamato Arrowverse composto da The Flash, Supergirl, Legends of Tomorrow, Black Lightning e Batwoman (e relativi crossover).

Superman & Lois è iniziato nell'Arrowverse, perché è negli episodi crossover che hanno fatto il loro debutto i protagonisti Tyler Hoechlin ed Elizabeth Tulloch. Alla fine della seconda stagione la serie si è ufficialmente separata dall'universo televisivo condiviso, anche se inizialmente era previsto che rimanesse nell'Arrowverse, come spiega lo showrunner Todd Helbing a EW:

È colpa della pandemia. Le cose sono cambiate e non potevamo fare un crossover con Batwoman, e tutti i riferimenti a Crisis sono stati eliminati durante la fase di riscrittura del pilot per rendere tutto un po' più chiaro per un pubblico più ampio. Poi a un certo punto nella prima stagione ho avuto una conversazione con la DC, e chiaramente volevamo lasciare il nostro marchio sullo show e la nostra interpretazione della mitologia di Superman. L'intento originale era di far parte dell'Arrowverse, ma più andavamo avanti, e ora, sfortunatamente, con gli altri show ormai fuori onda, più sembrava la decisione migliore fare in modo che il nostro Superman & Lois non fosse sulla stessa Terra dell'Arrowverse.

La speranza di Helbing e del co-produttore esecutivo Brent Fletcher è di chiudere questo percorso in bellezza, rendendo omaggio a tutto l'Arrowverse (nonostante tutto), ma non è stato possibile inserire delle easter egg:

In un fumetto avresti a disposizione tutti i personaggi, quindi puoi fare quello che vuoi. Qui si parla di tempi, soldi e budget... sarebbe fantastico avere [la star di The Flash] Grant [Gustin] nel finale, ma semplicemente non è fattibile. Ne abbiamo discusso nella writers room, possiamo fare solo ciò che possiamo fare, e penso che il modo migliore per onorare ciò che è stato fatto negli ultimi 10 anni sia sperare che il pubblico guardi il finale e ne sia soddisfatto.

In Italia la serie è stata trasmessa su Italia 1: la terza è andata in onda a luglio di quest'anno. Non è disponibile in streaming.

Fonte / EW
Continua a leggere su BadTaste