Superman: James Gunn "disgustato" da un trailer realizzato con l'AI trasmesso da un canale televisivo francese

Già a marzo il regista di Superman si era scagliato contro le immagini false sul film

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

In attesa che arrivi il primo teaser trailer ufficiale di Superman (non dovrebbe mancare molto), c'è chi non riesce ad avere pazienza e realizza versioni posticce utilizzando l'AI generativa. Non è una pratica inedita, i fan trailer non sono infatti una novità, ma l'utilizzo di questa tecnologia rende può generare dei fraintendimenti e all'occhio meno attento può far passare questi video per veri.

Tendenzialmente ci si aspetta che un notiziario faccia attenzione a cosa trasmette, ma sabato la rete francese France 2 non ha fatto le adeguate verifiche e ha mandato in onda un finto trailer di Superman durante un segmento dedicato a Super/Man, il documentario dedicato al compianto Christopher Reeve.

La clip è stata rimossa da France 2, ma è disponibile sui social media, tanto che James Gunn, regista del film e co-presidente dei DC Studios, l'ha recuperata e l'ha condivisa su X commentando semplicemente con delle faccine piene di disgusto.

Non è la prima volta che Gunn si scaglia contro le immagini fake generate con l'AI: a marzo aveva criticato una finta immagine di David Corenswet nei panni di Superman sul set del film, uscita prima che venisse svelato l'aspetto dell'attore nel blockbuster. Gunn aveva scritto:

Vediamo... L'uomo a sinistra può scattare una foto mentre tiene una massa nera amorfa e guarda attraverso un bulbo oculare sul davanti del suo berretto? Il busto dell'uomo a destra può crescere fuori dal suo fianco destro e può essere così stupido da indossare i pantaloni con il laccio dietro? Le mani di David Corenswet sono fatte di cera senza ossa o vene? E forse i mutandoni di Superman sono lavorati a maglia con il filato? Ponetevi queste domande e sono certo che potrete rispondere da soli.

Superman uscirà a luglio del 2025.

Continua a leggere su BadTaste