Superman e Batman: la guerra delle t-shirt sessiste la vince Bill Sienkiewicz
Due t-shirt con messaggi sessisti seminano subbuglio in casa DC: lettori e lettrici di Superman e Batman reclamano per l'immagine femminile a cui si allude
Né l’una né l’altra sono state accolte con piacere dalla stragrande maggioranza del pubblico, che ha ravvisato nei due messaggi un forte contenuto sessista mirato a dipingere le donne come conquiste di cui tenere il conto o come figure la cui ambizione è diventare la moglie di qualcuno. La reazione negativa ha indotto la DC, dopo qualche attimo di iniziale imbarazzo, a diffondere un commento ufficiale in cui prende le distanze dei due prodotti:
DC Comics ospita molti dei più grandi supereroi e supereroine di tutto il mondo. Tutti i nostri fan sono incredibilmente importanti per noi, e capiamo che i messaggi su alcune t-shirt risultano offensivi. Siamo dello stesso parere. La nostra compagnia si impegna a valorizzare ragazzi e ragazze, uomini e donne attraverso le sue storie e i suoi personaggi. Di conseguenza, esamineremo le procedure di realizzazione e di concessione su licenza dei nostri prodotti per assicurarci che riflettano tutti i nostri valori essenziali e la nostra filosofia.
Probabile, insomma, che tali magliette non vedranno mai la luce o saranno ritirate dal mercato. A dire la sua, e anche a sdrammatizzare un po’, arriva l’autore e disegnatore Bill Sienkiewicz, che disegna un ipotetico “seguito” della vignetta di Superman augurandosi che possa comparire sul retro della t-shirt, e in cui Wonder Woman reagisce a modo suo al tentativo marpione di Superman:
Più seriamente, Bill aggiunge:
Un’osservazione importante in difesa dei miei colleghi alla DC Comics: NESSUNO tra le persone con cui lavoro e ho lavorato avrebbe mai pensato che questa potesse essere una buona idea o avrebbe autorizzato in qualche misura questi prodotti. Sono pronto a scommettere che sono confusi e imbarazzati quanto me dalla mancanza di tatto di questi prodotti. Non ho la minima idea di dove, all’interno della catena di comando o della sequenza di eventi, l’individuo che ha autorizzato questi prodotti si trovi, stia seduto... o stia dormendo.
Fonte: CBR