Superman: Action Comics #1 all'asta per una cifra record

È stata battuta all'asta per una cifra record una copia in ottime condizioni di Action Comics #1, l'albo che contiene l'esordio di Superman

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Un acquirente ha ottenuto una copia di Action Comics #1 in ottime condizioni pagandola 3,25 milioni di dollari a un'asta online, circa un milione in più della cifra alla quale il venditore l'aveva acquistata. Si tratta del prezzo più elevato che sia mai stato pagato per il celebre albo del 1938 in cui è contenuta la storia d'esordio di Superman, scritta da Jerry Siegel e disegnata da Joe Shuster.

Ormai sono rimaste meno di un centinaio di copie della prima tiratura del fumetto e sono poche quelle conservate in buono stato; a quanto pare, l'albo appena venduto si distingue per una qualità elevata da questo punto di vista, decisamente importante per i collezionisti.

Il fondatore del sito ComicConnect.com, che ha gestito l'asta online, ha dichiarato:

Vincent Zurzolo - Action Comics #1 è veramente l'inizio del genere supereroistico. Non c'è albo a fumetti a cui potreste dare un valore superiore che a questo.

Nel 2011 una copia di Action Comics #1 di proprietà di Nicolas Cage era stata venduta per 2,16 milioni di dollari. Nel 2014 su eBay un albo praticamente incontaminato con l'esordio di Superman era stato acquistato alla cifra da record (almeno fino a pochi giorni fa) di 3,2 milioni di dollari; una parte dell'incasso venne devoluta alla Christopher & Dana Reeve Foundation, che si occupa della ricerca sui trattamenti alle lesioni al midollo spinale.

Fonte: CBR.com

Continua a leggere su BadTaste