Supergirl: prima stagione, la recensione dell’edizione home video
La nostra recensione al Blu-ray della prima stagione di Supergirl, ora disponibile in Italia
Durata: 840 min. ca.
Video: 16:9 1,85:1
Lingue: Dolby Digital Italiano 2.0, Spagnolo 2.0, Francese 2.0, DTS-HD Master Audio Inglese 5.1, Tedesco 5.1
Sottotitoli: Italiano non udenti, Inglese non udenti, Tedesco non udenti, Italiano, Tedesco, Francese, Olandese, Spagnolo.
Numero dischi: 3
Amaray Slipcase
Distribuzione: Warner Home Video
Contenuti speciali: L’uomo venuto da Marte - Un mondo abbandonato: Krypton - Supergirl. Incontro al Comic-Con 2015 - Scene inedite - Le Gag
Serie
Video
Audio
Il set audio di Supergirl ha una traccia italiana a due canali stereo in Dolby Digital 192 kbps e l’inglese originale in 5.1 DTS HD Master Audio. Come nel caso del Blu-Ray di The Flash la traccia italiana presenta un problema di tonalità, poiché il doppiaggio è registrato per la trasmissione televisiva italiana a venticinque fotogrammi e viene quindi fatta rallentare per l’edizione Blu-Ray. Ciò comporta un abbassamento dei toni che si nota soprattutto nelle voci più baritonali dei personaggi e nelle musiche più lente, sebbene il difetto sia udibile non è comunque un danno così grave da inficiarne la visione e si fa presto ad abituarsi ai ritorni. La traccia italiana è molto pulita e dinamica, ma la controparte inglese ha una gamma più ampia e sfrutta bene la separazione e la direzionalità dei due canali.
Extra
Il comparto contenuti speciali presenti nell'edizione Blu-Ray della stagione è molto ricco con diverse scene tagliate inserite nei rispettivi episodi e gli attesi extra, amatissimi dai fan delle serie TV. Nella fattispecie qui troviamo Supergirl: incontro al Comic-Con 2015 (Il cast ed i produttori presentano Supergirl), l'unico contenuto non in alta definizione del Blu-Ray, in cui su può seguire il panel del San Diego Comic-Con del 2015 in cui fu presentata al pubblico per la prima volta la serie. Questo contenuto extra, come quelli che seguono, sono disponibili solo in lingua originale accompagnata dai sottotitoli in italiano. Troviamo poi una retrospettiva su uno dei personaggi meglio riusciti della serie dal titolo L'uomo venuto da Marte (Scoprite tutto su J'onn J'onzz, l'essere più potente della Terra), una storia dedicata al pianeta natale della protagonista della serie intitolata Un mondo abbandonato: Krypton (Esplorate il misterioso pianeta d'origine di Kara Zor-El) ed infine Le gag, i divertentissimi errori commessi dagli attori sul set, montati come sempre in maniera da rendere il tutto persino più esilarante.
Disco 1
1: Via, più veloce della luce!
2: Più forti: insieme
3: Reactron
4: Il super treno
5: Livewire
6: Red tornado (con scene inedite)
7: Umana per un giorno
Disco 2
8: Scalata ostile (con scena inedita)
9: Legami di sangue (con scena inedita)
10: Il giocattolaio (con scena inedita)
11: Il marziano bianco (con scena inedita)
12: Bizzarro
13: Black Mercury (con scena inedita)
14: Master Jailer
Disco 3
15: La fortezza della solitudine (con scene inedite)
16: Kryptonite rossa (con scena inedita)
17: Manhunter (con scena inedita)
18: Terre infinite (con scena inedita)
19: Myriad
20: L'ultimo sacrificio
Conclusioni
Il debutto di Supergirl nell'home video vince decisamente la sfida in quanto a qualità e contenuti extra, supportati da un ottimo comparto audio e video. Come spesso capita con le prime stagioni di uno show, la serie necessita ancora di qualche aggiustamento al livello narrativo, soprattutto per quanto riguarda la profondità e l'efficacia dei nemici che la super-eroina si trova ad affrontare puntata dopo puntata e la mancanza di una solida trama orizzontale, ciò nonostante la stagione intrattiene e diverte, proprio come dovrebbe fare una serie di questo genere, particolarmente quando strizza l'occhio ad un pubblico giovane. L'errore più grande in cui cadono gli autori, tuttavia, è l'eccessivo attaccamento al personaggio di Superman, a cui viene fatto più volte riferimento sin dall'episodio pilota: nell'immaginario collettivo la protagonista soffre già molto per questa dipendenza e gli autori sicuramente non aiutano, con il loro continui riferimenti, a costruire la figura di un eroe forte ed indipendente, ma danno sempre la sensazione che esista un eroe che supera Supergirl in esperienza ed abilità, continuando ad usare mezzi come il "vedo-non vedo" o le inquadrature da lontano del più famoso cugino di Kara, una scelta - a nostro avviso - dannosa per lo show e per il personaggio che deve assolutamente affrancarsi dal suo ingombrante legame di sangue con il più famoso super eroe.