Super Bowl 2012: l'Halftime Show di Madonna tra controversie e spettacolo
Ecco la spettacolare performance di Madonna al Super Bowl, durante la quale la cantante M.I.A. è riuscita a eludere la censura della NBC...
Sette anni dopo il celebre incidente con il costume di scena di Janet Jackson, infatti, Madonna aveva promesso che "non ci sarebbero stati capezzoli" nel suo spettacolo, e tuttavia la rapper britannica M.I.A. ha messo a dura prova gli strumenti di censura della NBC alzando il dito medio verso gli spettatori, direttamente in camera, durante la sua performance. Gli operatori della NBC non sono riusciti a intervenire in tempo per oscurare il gesto, e il network si è dovuto scusare pubblicamente spiegando che il gesto è stato spontaneo e non era programmato, aggiungendo poi che è la NFL a produrre lo show. La NFL, a sua volta, ha definito difettoso il sistema di ritardo della NBC e si è scusata con gli spettatori, dichiarandosi delusa. A quanto pare M.I.A. ha anche detto una parolaccia durante la sua performance, ma non è stata udita chiaramente. Incidenti come questi spesso causano forti dibattiti sul principio della diretta nazionale, basti pensare che la "vicenda Janet Jackson" (ben più grave, in quanto comportava nudità) ha causato frizioni tra la NBC e le sue affiliate locali ed è stata risolta solo recentemente dalla Corte Suprema.
Detto questo, lo show di Madonna è stato veramente spettacolare: in circa 13 minuti la cantante ha proposto (in playback) il proprio nuovo singolo Give Me All Your Luvin all'interno di un medley tra classici come Vogue, Music, Express Yourself e Like a Prayer, con l'intervento di cantanti come LMFAO, Cee Lo Green (con tanto di banda in marcia), Nicki Minaj e, ovviamente, M.I.A.
[embed]http://www.youtube.com/watch?v=v2uDs_IOoKw[/embed]
Ecco poi l'inno nazionale cantato senza errori (cosa assai rara, ultimamente) da Kelly Clarkson:
[embed]]
Fonte: Deadline