Sully di Clint Eastwood è stato girato quasi interamente in IMAX
A sorpresa scopriamo che Clint Eastwood ha girato praticamente tutto il suo nuovo film Sully con l'innovativo sistema digitale Arri IMAX
Recentemente però è stato annunciato il lancio di nuove cineprese digitali IMAX molto più maneggevoli e silenziose, e che rendono il processo meno costoso proprio perché digitali. I Fratelli Russo hanno colto subito l'occasione per annunciare di voler girare Avengers: Infinity War interamente in questo formato, ma a quanto pare Clint Eastwood ha deciso di precederli.
Arri Rental e IMAX Corporation hanno lavorato insieme allo sviluppo del sistema ALEXA IMAX, basato sulla cinepresa digitale Alexa 65 e sul sistema di lenti Hasselblad Prime 65. Alexa Imax è stato utilizzato in Captain America: Civil War (per alcune scene selezionate) e Sully, e verrà utilizzato per Avengers: Infinity War.
Clint ha deciso di provare questo sistema e ha adorato le cineprese.
A questo punto logica vuole che la pellicola otterrà una regolare distribuzione nel circuito IMAX, che come sapete in Italia è composto da due sale: Pioltello, Sesto San Giovanni e Afragola.
Il film è dedicato alla storia del capitano Chesley “Sully” Sullenberg, un eroe americano che nel 2009 riuscì a compiere con successo un atterraggio di emergenza mentre pilotava il volo 1549 della US Airways.
L’atterraggio avvenne nel fiume Hudson dopo che uno stormo di uccelli aveva fatto saltare i motori del velivolo da poco decollato dall’aeroporto La Guardia. Nessun passeggero perse la vita in quello che venne denominato il Miracolo sull’Hudson.
La pellicola è basata sull’autobiografia di Sullenberger pubblicata nel 2009 e intitolata Highest Duty, scritta in collaborazione con Jeffrey Zaslow. Lo script è invece firmato da Todd Komarnicki.
L'uscita è fissata per settembre negli USA.