Studio Ghibli aggira i problemi della successione a Miyazaki vendendo una quota di controllo a NTV
Studio Ghibli ha venduto una quota di controllo a Nippon Television, citando problemi di successione ad Hayao Miyazaki
Studio Ghibli ha venduto una quota di controllo a Nippon Television, canale televisivo giapponese con cui ha rapporti di lunga data. Lo studio di animazione, che recentemente ha lanciato al cinema Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki, diventerà quindi una sussidiaria di NTV, che diventerà l'azionista di maggioranza con il 42.3% dei diritti di voto. I dirigenti del canale televisivo entreranno nel consiglio di amministrazione dello Studio Ghibli.
Il regista Hayao Miyazaki ha 82 anni, e il produttore Toshio Suziki ora ha 75 anni. Da anni abbiamo un problema di successione. Goro Miyazaki, il figlio maggiore del fondatore Hayao Miyazaki e lui stesso regista d'animazione, è stato citato varie volte come successore alla guida dello Studio Ghibli. Tuttavia, Goro Miyazaki ha fermamente declinato l'offerta, sicuro del fatto che sarebbe molto difficile guidare da solo Ghibli, e che la scelta migliore sarebbe lasciare il futuro della compagnia nelle mani di altri.
Visto che Nippon Television ha mantenuto rapporti di lunga data con Studio Ghibli rispettando nel contempo i suoi valori, abbiamo fiducia nel fatto che questa soluzione possa proteggere il valore del brand e la produzione dei film dello Studio Ghibli.
NTV portò in tv Nausicaä della Valle del vento nel 1985 e altri titoli Ghibli, entrando poi tra i finanziatori di Kiki - Consegne a domicilio nel 1989.
Fonte: Variety