Street Fighter: Frank Cho disegna Cammy nella posa della Donna Ragno di Manara

Un omaggio ufficiale di Frank Cho a Milo Manara su Street Fighter Legends: Cammy #1 fa esplodere l'ennesima polemica...

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Ci siamo ormai piacevolmente abituati alla verve e allo spirito di Frank Cho e delle sue seducenti e provocatorie sketch cover, realizzate per i fan in giro per le fiere. Questa volta però, la casa editrice Udon, con quartier generale in Canada, ha preso tutti in contropiede con una nuova miniserie, spin-off di uno dei suoi titoli di punta, Street Fighter.

Uscirà negli Stati Uniti il prossimo luglio e si chiamerà Street Fighter Legends: Cammy; sarà composta da quattro episodi dedicati alla procace e letale combattente bionda del celebre videogioco. Il fumetto scritto da Jim Zub e disegnato da Omar Dogan, avrà diverse variant per il numero d'esordio.

[gallery columns="2" size="large" ids="108460,23101"]

Quella di Cho ancora una volta è stata ispirata all'arte del nostro Milo Manara e in particolare alla sua splendida Donna Ragno, divenuta quasi un'icona dell'anti-censura per i comics a stelle strisce. Nell'immagine che ritrae Cammy come la Spider-Woman di due estati fa, potete leggere in basso a sinistra (sotto la firma) la dedica esplicita dell'artista americano di origini coreane, "after Manara".

Un plauso lo merita anche Udon, che sembra abbia richiesto lei stessa a Cho un soggetto basato sulla Jessica Drew di Milo Manara e che, a differenza della Marvel, pubblicherà integralmente, senza alcun ritocco o astuzia di sorta.

Come due anni fa la cosa non è passata inosservata, suscitando parecchie prese di posizione, favorvoli e contrarie; non ultima quella di Zub, che ha voluto precisare di non avere nulla a che fare con l'operazione:

Sono stato impegnato con delle riunioni al college dove insegno per tutto il giorno. Ho appena visto adesso il gran casino che si è scatenato attorno alla copertina di Street Fighter.

In breve: non avevo idea che Udon avesse commissionato quella copertina. Non centro nulla in tutto ciò e spero che la polemica non sia stata cercata volutamente.

Alla discussione ha partecipato anche lo sceneggiatore Kieron Gillen, che con grande ironia ha postato l'immagine che vedete sotto, opera dell'artista Jonathan Wyke, commentando:

https://twitter.com/kierongillen/status/725069814755155968

Proposta per Frank Cho di variant con posa sexy non provocante.

Frank Cho unsexy sexy pose

Eppure anche le altre copertine di Dogan e Rob Porter non ci paiono poi così caste e pure, anche se queste non hanno sollevato alcuna reazione. Giudicate voi.

[gallery size="large" columns="2" ids="108462,108461"]

LEGGI ANCHE:

Fonte: Bleeding Cool

Continua a leggere su BadTaste