Storia della televisione, "The IT Crowd" compie dieci anni!
Dieci anni fa andava in onda il primo episodio di The IT Crowd: ricordiamo la serie cult inglese
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Così tanti anni fa si sentivano rispondere i dipendenti della Reynholm Industries che, principalmente per futili motivi, chiamavano il reparto IT dell'azienda per ottenere una soluzione al loro problema. Giù, nel profondo di un disordinatissimo seminterrato, i nerd iniziavano una lenta risalita nella considerazione comune, la stessa che sarebbe esplosa l'anno seguente con il successo di The Big Bang Theory. Un riscatto che però non sarebbe mai stato quella dei protagonisti di The IT Crowd, che nel corso delle quattro stagioni della serie andata in onda su Channel 4 tra il 2006 e il 2010 saranno anzi costretti ad aggrapparsi in tutti i modi ad un lavoro che detestano, ma che rischiano spesso di perdere. Tra imbarazzo, risate e tanti momenti cult, inizia la storia della comedy multicamera britannica di Graham Linehan.
Come alcune delle migliori comedy, The IT Crowd non è immediato. Vive nell'immenso caos del seminterrato in cui opera il trio, scaffali su scaffali di roba inutile e gadget che continueremo a notare stagione dopo stagione scoprendo qualcosa di nuovo e affezionandoci a tutto il resto. È, per fare un esempio, il "flying spaghetti monster" cui non si farà mai cenno perché l'anima nerd dello show – che è più radicale e di nicchia di quella generalizzata e standardizzata su cui si basa The Big Bang Theory – sa di non doversene preoccupare, lavorando piuttosto in superficie su una comicità che invece è accessibile a chiunque.
Quattro stagioni dunque, da sei episodi ciascuno, in linea con la tradizione che vuole annate più brevi per le serie inglesi. Lo show, che nel frattempo aveva avuto anche un tentativo mai portato a termine di remake americano (Aoyade avrebbe dovuto riprendere il suo ruolo), si è concluso definitivamente nel 2013 con la trasmissione di un episodio speciale di circa 50 minuti. Un piccolo e divertentissimo cult, da recuperare assolutamente.