Storia della televisione: Mighty Morphin Power Rangers
In occasione dell'arrivo del film dei Power Rangers al cinema, ricordiamo la prima stagione della longeva serie americana
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Cambiano le tute, cambiano i nemici, cambiano i robot, ma la struttura della storia si mantiene quasi sempre inalterata. Nella prima incarnazione, i Mighty Morphin Power Rangers sono cinque ragazzi che frequentano la più classica – e stereotipata – delle scuole americane. Il destino di Jason, Billy, Zack, Trini e Kimberly cambia nel momento in cui la crudele Rita Repulsa e i suoi scagnozzi si liberano dalla prigione nella quale erano rimasti intrappolati per millenni. I cinque vengono scelti allora da un essere di nome Zordon, che li illumina sulla situazione e fornisce loro equipaggiamento e veicoli da battaglia. Questi ultimi sono i cosiddetti Zord, macchine dalle fattezze di animali preistorici progettati per assemblarsi e creare l'indistruttibile Megazord.
Nel 1993 la Saban acquista i diritti per l'utilizzo di alcune scene tratte da una serie Super Sentai intitolata Kyoryu sentai Juranger. Queste scene, principalmente momenti action, vengono integrate con le storyline più personali dei protagonisti in modo che, puntata dopo puntata, non esiste, quasi, soluzione di continuità tra i momenti inediti e quelli importati.
Le principali sorprese allora arrivano dal design dei mostri, assurdo e colorato, praticamente senza limiti. O ancora dallo stile frenetico, per montaggio, regia, movenze dei personaggi che non staranno fermi un secondo, e che in effetti è il maggiore indizio per quanto riguarda i due tipi di materiali del programma. Fa sorridere poi vedere affidato il ranger nero al ragazzo di colore e il ranger giallo alla ragazza dai tratti asiatici, ma si tratta di sensibilità diverse in periodi diversi (curiosità: nello show giapponese il ranger giallo è un uomo, almeno nella prima stagione). Ancora, l'apparizione di Bryan Cranston nel film Power Rangers non dovrebbe sorprendere troppo, dato che l'attore ha prestato la voce a più mostri apparsi nella serie.