Steven Spielberg promette: "Mai più ritocchi digitali sui miei film" dopo E.T. l'Extra-Terrestre

Steven Spielberg torna a parlare della riedizione del 2002 di E.T. e fa una promessa

Redattore per badtaste.


Condividi
Nel corso della promozione di Ready Player One, Steven Spielberg è tornato a parlare della nuova edizione di E.T. l'Extra-Terrestre approdata sugli scaffali nel 2002 e decisamente poco apprezzata da pubblico e critica.

Rispetto alla versione originale del 1982, quella realizzata per il ventennale sfoggiava effetti visivi ben lontani da quelli più speciali che avevano conquistato gli spettatori e Hollywood anni prima: la pellicola non a caso ottenne un Oscar nell'83 per il grande lavoro svolto da Carlo Rambaldi (creatore dell'extra-terrestre), Dennis Muren e Kenneth Smith.

"Per la riedizione di E.T. in realtà digitalizzai cinque inquadrature in cui E.T. passò dall'essere un pupazzo a pupazzo digitale" ha commentato il regista, anche se come dimostra il video in calce all'articolo il numero delle inquadrature digitalizzate è maggiore.

Ha poi proseguito dicendo:

Poi rimpiazzai le pistole della polizia che inseguiva il camioncino con dei walkie-talkie. Perciò esiste una versione davvero brutta di E.T. per cui mi sono ispirato a Star Wars e a tutte le alterazioni digitali fatte da George [Lucas] su Una Nuova Speranza. Decisi di farlo perché il reparto marketing della Universal credeva che ci fosse bisogno di una spinta per il pubblico, così feci qualche ritocchino.

Il filmmaker ha così deciso di fare una promessa:

A quei tempi i social network non erano così incisivi come oggi, ma si creò un clima da malcontento generale sul fatto di "aver rovinato il film dell'infanzia mettendo dei walkie-talkie al posto delle pistole", tra le tante cose. Imparai una grande lezione, da quel momento decisi che non avrei più interferito con il passato. Quel che è fatto è fatto, ma non tornerò mai più su un film che ho fatto, o su cui ho il controllo, per alterarlo o migliorarlo.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Ready Payer One sarà al cinema il 28 marzo 2018.
LEGGI ANCHE

Ready Player One vede nel cast Tye SheridanOlivia Cooke (Samantha Evelyn Cook/Art3mis), Ben Mendelsohn (Nolan Sorrento), Simon Pegg (Ogden Morrow), T.J. Miller (iR0k), Win Morisaki (Daito), Philip Zhao (Shoto) e Mark Rylance (James Halliday).

L’opera scritta da Ernest Cline, ambientata nel 2045, descrive un pianeta Terra inquinato, sovrappopolato e privo di fonte energetiche. L’unico svago per la popolazione terrestre si trova in un universo virtuale chiamato OASIS.

Ecco la sinossi:

Nel 2045, anno in cui il mondo sta per collassare sull’orlo del caos, le persone hanno trovato la salvezza nell’OASIS, un enorme universo di realtà virtuale creato dal brillante ed eccentrico James Halliday (Mark Rylance). A seguito della morte di Halliday, la sua immensa fortuna andrà in dote a colui che per primo troverà un Easter egg nascosto da qualche parte all’interno dell’OASIS, dando il via ad una gara che coinvolgerà il mondo intero. Quando un improbabile giovane eroe di nome Wade Watts (Tye Sheridan) deciderà di prendere parte alla gara, verrà coinvolto in una vertiginosa caccia al tesoro in questo fantastico universo fatto di misteri, scoperte sensazionali e pericoli.

Prodotto da Warner Bros. Pictures, Village Roadshow Pictures e DreamWorks Pictures, Ready Player One vede alla produzione Donald De Line (con la sua De Line Pictures), Dan Farah e Kristie Macosko Krieger. Bruce Berman figura come produttore esecutivo.

Continua a leggere su BadTaste