Steven Spielberg "pittore" per Tintin
In due nuove interviste, Steven Spielberg, Simon Pegg e Nick Frost parlano delle Avventure di Tintin: Il Segreto del Liocorno: il regista rivela di sentirsi come un pittore grazie al performance capture...
Fonte: Herocomplex
Mi sono basato sul mio rispetto per l'arte di Hergé, volevo avvicinarmi il più possibile alla sua arte. Hergé scriveva storie di personaggi inventati in un mondo reale, non in un universo fantasy. Si trattava di un universo reale, e utilizzava il National Geographic per fare ricerche per le sue storie di avventura. Ho pensato quindi che girare il film in live action, con attori dal vivo, avrebbe dato al pubblico un effetto troppo stilizzato con il quale avere a che fare. Alcuni costumi, indossati da attori reali, risultano poco credibili. I costumi finiscono per sembrare molto più appropriati quando passiamo al medium digitale.
L'esperienza di girare con questa tecnica ha entusiasmato Spielberg:
L'ho adorato. Mi ha fatto sentire ancor più un pittore: ho fatto moltissime cose che, solitamente, come regista non faccio. Grazie a questo strumento sei in grado di dipingere un mondo virtuale. Quando il Capitano Haddock corre, nel teatro di posa vedo Andy Serkis che corre, ma nel monitor vedo il Capitano Haddock che corre per le strade del Belgio. Gli attori sono raffigurati in tempo reale, in uno spazio tridimensionale.
Scritto da Steven Moffat, Edgar Wright e Joe Cornish, The Adventures of Tintin: Secret of the Unicorn è stato interamente girato in performance capture da Steven Spielberg. Prodotto e co-diretto da Peter Jackson, attualmente è in fase di animazione alla Weta Digital.
Nel cast Jamie Bell, Daniel Craig, Simon Pegg, Nick Frost e Andy Serkis.
Per tutte le informazioni sul film vi rimandiamo alla nostra scheda.
Il film uscirà il 28 ottobre in Italia.