Indiana Jones 5: Steven Spielberg lascia la regia, James Mangold in trattative
Steven Spielberg abbandona il ruolo di regista di Indiana Jones 5: James Mangold è in trattative per sostituirlo alla guida del film con Harrison Ford
La decisione è arrivata dopo un lungo processo di sviluppo (il film è stato annunciato nel 2016): come conseguenza, per la prima volta in quasi 40 anni di storia un film del franchise non verrà diretto da Spielberg, che avrebbe scelto in totale autonomia di abbandonare la regia con il desiderio di lasciare il testimone a una nuova generazione, con una nuova prospettiva e un nuovo approccio. Harrison Ford rimane nel cast, ma probabilmente l'ingresso di un nuovo regista in cabina di comando comporterà una revisione della sceneggiatura e quindi un ipotetico rinvio delle riprese, attualmente ancora fissate per la tarda estate (come ha puntualizzato pochi giorni fa lo stesso Ford), e dell'uscita, per ora fissata al 9 luglio 2021.
Ovviamente Spielberg rimarrà coinvolto nel film come produttore, come accaduto con altri franchise (vedi Jurassic Park). Nel caso di Indiana Jones, comunque, il regista ha sempre mantenuto un controllo creativo serrato, sin dai Predatori dell'Arca Perduta (1981). Insieme a lui ha sempre collaborato George Lucas, coinvolto anche nel quarto episodio, Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo (2008). Per questo quinto episodio Lucas, ritiratosi da anni, non è stato coinvolto ufficialmente.
Cosa ne pensate e quanto attendete Indiana Jones 5? Ditecelo nei commenti!
Harrison Ford: “Indiana Jones 5 risolverà parte della storia di Indy”
Indiana Jones 5, parla Harrison Ford: “Ogni volta devo imparare di nuovo a usare la frusta”
Indiana Jones 5, Harrison Ford deciso a fare centro come hanno fatto i Marvel Studios
Indiana Jones, David Koepp di nuovo sceneggiatore: “Abbiamo una bella idea stavolta”