Steven Spielberg elargisce un peculiare consiglio per gli aspiranti registi

Durante gli impegni stampa americani per la promozione di West Side Story, Steven Spielberg ha dato un consiglio agli aspiranti registi

Condividi
Manca poco all'uscita di West Side Story, il nuovo film di Steven Spielberg nei cinema dello stivale. In Italia arriverà il prossimo 23 dicembre distribuito dalla Disney.

Intanto però, durante la promozione stampa americana della pellicola, il leggendario regista ha potuto elargire un consiglio a tutti gli aspiranti filmmaker in un'intervista con Collider (via YouTube). Innanzitutto, il grande regista ha spiegato come il suo auspicio è che gli spettatori, chi insomma vuole limitarsi a vedere i film, non scoprano mai come vengono fatti:

Spero che non possano imparare nulla sul come si realizzano i film! Spero che non lo sappiano mai. Spero che non possano mai vedere chi si cela dietro il sipario. Penso che se non vogliono diventare dei registi, se non vogliono entrare a far parte di questo business e vogliono solo essere intrattenuti o desiderano essere trasportati da qualche parte per un po', è meglio non sapere troppo perché è meglio non voler bussare, e abbattere, quella proverbiale quarta parete. Devi tenerti al sicuro, al riparo da qualsiasi possibile conoscenza che non sia quella che ti viene raccontata direttamente dalla storia.

Insomma, secondo il leggendario regista, è meglio "limitarsi" a restare dei fruitori della magia del cinema, farsi trasportare dalle storie che si vedono perché sapere come queste vengono assemblate potrebbe, inevitabilmente, andare a rovinare l'esperienza stessa del vedere un film.

Per chi, invece, vuole dedicarsi all'arte cinematografica, Spielberg ha un solo consiglio:

L'unico consiglio che amo dare è: non preoccupatevi troppo della tecnica, e non preoccupatevi troppo di dove mettete la cinepresa o di dove piazzerete la luce. Preoccupatevi di una cosa, riflettete su questo: come raccontare una storia che sia veramente interessante, che convinca lo spettatore a non lasciare la sala a metà del secondo atto. Come si racconta una storia che coinvolga il pubblico, che lo convinca ad ascoltare ciò che stai dicendo, che non li faccia distrarre? Trovate prima di tutto un modo, un modo avvincente per esprimere la vostra arte attraverso la narrazione. Una volta che l'avrete trovato, sappiate che ci saranno tantissime persone in questo mondo pronte a darvi una mano con la tecnica, ma imparare a raccontare è il consiglio più importante che posso darvi.

Cosa ne pensate di questa dichiarazione di Steven Spielberg rivolta agli aspiranti filmmaker? Se siete abbonati a BadTaste+ potete dire la vostra nello spazio dei commenti qua sotto!

Vi ricordiamo che, se volete, potete seguire la redazione di BadTaste anche su Twitch! Se siete abbonati a Prime Video potete abbonarvi, gratuitamente, a BadTaste+ semplicemente destinando la vostra sub mensile compresa nell'abbonamento a Prime al nostro canale. Poi, accedendo col vostro profilo Twitch a BadTaste+, avrete la possibilità di leggere anche i nostri contenuti sotto paywall.

Trovate tutte le informazioni su West Side Story nella nostra scheda del film!

Continua a leggere su BadTaste