Steven Spielberg condanna l’antisemitismo e denuncia “l’uccisione di donne e bambini innocenti a Gaza”
Steven Spielberg ha ricevuto alcuni giorni fa la USC University Medallion festeggiando il 30° anniversario della sua Shoah Foundation.
Steven Spielberg ha ricevuto alcuni giorni fa la USC University Medallion a nome dei sopravvissuti dell'Olocausto, festeggiando il 30° anniversario della sua Shoah Foundation.
Durante il suo discorso, Spielberg ha sottolineato il valore della memoria.
E ha parlato dei pericoli legati alla distruzione delle comunità alimentando l'idea velenosa di un "Altro" da combattere:
Rendere qualcuno "Altro" non fa che alimentare estremismo. Vediamo ogni giorno come la macchina dell'estremismo viene usata nei campus dei college dove oggi il 50% degli studenti sostiene di esser stato discriminato perché ebreo. Tutto questo succede assieme alla discriminazione anti-musulmana, araba e sikh. La creazione di un "Altro" e la disumanizzazione di QUALUNQUE gruppo sulla base di differenze sono il fondamento del fascismo.
Ha così parlato dell'importanza dell'empatia, soprattutto alla luce del periodo storico che il mondo sta vivendo:
Davanti alla brutalità e alla persecuzione, siamo sempre stati un popolo resiliente e compassionevole che capisce il potere dell'empatia. Possiamo condannare con rabbia gli atroci atti dei terroristi il 7 ottobre e al contempo denunciare l'uccisione di donne e bambini innocenti a Gaza.
Salita sul palco per tenere il suo discorso, la sopravvissuta Celina Biniaz ha commentato il discorso di Spielberg con una sola parola: "Perfetto".
Steven Spielberg has finally spoken.
— Oren Barsky 🎗️ (@orenbarsky) March 27, 2024
I highly recommend you watch this
pic.twitter.com/XyFJvXi3cH
Cosa ne pensate delle parole di Steven Spielberg? Lasciate un commento!