Steven Spielberg condanna l’antisemitismo e denuncia “l’uccisione di donne e bambini innocenti a Gaza” 

Steven Spielberg ha ricevuto alcuni giorni fa la USC University Medallion festeggiando il 30° anniversario della sua Shoah Foundation.

Redattore per badtaste.


Condividi

Steven Spielberg ha ricevuto alcuni giorni fa la USC University Medallion a nome dei sopravvissuti dell'Olocausto, festeggiando il 30° anniversario della sua Shoah Foundation.

Il progetto ha raccolto negli anni ‘90 migliaia e migliaia di testimonianze di sopravvissuti all’Olocausto o testimoni dell’evento. Accanto a lui, nel corso della serata, ci sono stati proprio alcuni dei superstiti, come Celina Biniaz, una delle ultime sopravvissute viventi (era la persona più giovane presente sulla lista di Schindler).

Durante il suo discorso, Spielberg ha sottolineato il valore della memoria.

"Coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo. Sono sempre più allarmato che la storia si ripeta, che ancora una volta dovremo combattere per il diritto puro di essere ebrei".

E ha parlato dei pericoli legati alla distruzione delle comunità alimentando l'idea velenosa di un "Altro" da combattere:

Rendere qualcuno "Altro" non fa che alimentare estremismo. Vediamo ogni giorno come la macchina dell'estremismo viene usata nei campus dei college dove oggi il 50% degli studenti sostiene di esser stato discriminato perché ebreo. Tutto questo succede assieme alla discriminazione anti-musulmana, araba e sikh. La creazione di un "Altro" e la disumanizzazione di QUALUNQUE gruppo sulla base di differenze sono il fondamento del fascismo.

Ha così parlato dell'importanza dell'empatia, soprattutto alla luce del periodo storico che il mondo sta vivendo:

Davanti alla brutalità e alla persecuzione, siamo sempre stati un popolo resiliente e compassionevole che capisce il potere dell'empatia. Possiamo condannare con rabbia gli atroci atti dei terroristi il 7 ottobre e al contempo denunciare l'uccisione di donne e bambini innocenti a Gaza.

Salita sul palco per tenere il suo discorso, la sopravvissuta Celina Biniaz ha commentato il discorso di Spielberg con una sola parola: "Perfetto".                          

Cosa ne pensate delle parole di Steven Spielberg? Lasciate un commento!

BadTaste è anche su TikTok, seguiteci!

Fonte

Continua a leggere su BadTaste