Steven Spielberg sull'arte creata dall'intelligenza artificiale: "Mi terrorizza"

Ospite al del Late Show di Stephen Colbert, Steven Spielberg ha espresso tutte le sue preoccupazioni circa l'arte creata dalle IA

Condividi

Il canale YouTube del Late Show di Stephen Colbert continua a pubblicare interessanti estratti dell'intervista fatta con Steven Spielberg.

Qualche ora fa è arrivato quello relativo alla risposta che Steven Spielberg ha dato alla domanda "Cosa ne pensi dell'intelligenza artificiale che crea arte?". Queste le parole del leggendario regista:

Amo qualsiasi cosa creata non da un computer, ma da un essere umano. Quando una persona usa delle strumentazioni digitali per dare forma a qualcosa, per esprimersi e fare qualcosa è fantastico. Con le intelligenze artificiali metti dei riferimenti e criteri per la creazione di qualcosa che viene poi fatta per sembrare qualcosa ideato da una persona, mentre invece è una imitazione generata da una IA. Fondamentalmente stai prendendo qualcosa che hai creato e fatto - parlo del computer - e stai fornendo al computer un'autonomia che si pone sopra al tuo punto di vista e anche a te stesso come persona umana. L'anima è qualcosa d'inimmaginabile e ineffabile. Non può essere creata da un algoritmo. È qualcosa che esiste in ognuno di noi. Dovremmo perdere tutto questo lasciando che i libri, i film e le musiche vengano realizzati da un'intelligenza artificiale? Questa cosa mi terrorizza.

Qua sotto potete vedere il video:

Trovate tutte le informazioni su The Fabelmans, l'ultimo film diretto da Spielberg, nella nostra scheda. La pellicola ha ricevuto sette nomination agli Oscar, tra cui miglior film e miglior regia.

Cosa ne pensate in merito alle parole del regista sull'arte creata dall'intelligenza artificiale? Se siete iscritti a BadTaste+ potete dire la vostra nello spazio dei commenti qua sotto!

Vi ricordiamo inoltre che, se lo volete, potete seguire la redazione di BadTaste anche su Twitch.

FONTE: Stephen Colbert su YouTube

Continua a leggere su BadTaste