Steven Moffat spiega perché Babbo Natale è un personaggio perfetto nel mondo di Doctor Who
Lo showrunner Steven Moffat spiega perché in Last Christmas era perfetta la presenza di Babbo Natale e alcune scelte compiute nel creare l'episodio
Moffat ha sottolineato che nella sera del 25 dicembre non si può proporre una storia non legata alla festività e la ricorrenza televisiva che, dal 2005, tiene incollati agli schermi della BBC i fan del Signore del Tempo, si è finalmente giunti al punto in cui si è potuto proporre un'avventura in cui il Dottore (Peter Capaldi) si ritrovi a fianco di Santa Claus (Nick Frost).
"E' una di quelle idee che, quando ti vengono in mente, pensi "Perché non è successo prima? Perché non li abbiamo visti collaborare insieme prima di questo momento?". Devono stare insieme, specialmente nei cuori della parte più giovane del nostro pubblico, Doctor Who e Santa Claus e Robin Hood vivono tutti nello stessa dimensione".
"Non è come gli altri show fantascientifici, perché è più magico. E' una serie dal grande cuore, ottimistica - nonostante ci sia la presenza di mostri che vogliono commettere un genocidio - ma nel suo nucleo, la fantascienza è l'equivalente di Babbo Natale".
Last Christmas ha però affrontato anche la morte di Danny Pink, l'amato fidanzato di Clara (Jenna Coleman):
"Non abbiamo ignorato questo fatto. Come era finita, i due protagonisti si erano allontanati per sempre avendo mentito, ed è dove li ritroveremo, non vogliamo ignorare la situazione solo perché è Natale".
La presenza di Babbo Natale, in un episodio a sfumature molto dark, ha però permesso di allegerire l'atmosfera e far ricordare a tutti perché Doctor Who è una serie unica, dimostrando inoltre che il personaggio sarebbe un ottimo Signore del Tempo.
Fonte: The Hollywood Reporter