Stephen King contro il prequel di The Shining
E' lo stesso Stephen King a criticare la scelta della Warner Bros. di sviluppare un prequel di The Shining, tratto da un capitolo rimosso dal romanzo originale...
Alla fine di luglio dell'anno scorso il Los Angeles Times aveva riferito la notizia che la Warner Bros. stava esplorando l'ipotesi di realizzare un prequel di The Shining, incentrato su ciò che accadde nell'Overlook Hotel prima dell'arrivo di Jack Torrance e della sua famiglia e ispirato a un prologo del romanzo di Stephen King intitolato "Before the Play" e mai inserito nella versione pubblicata. Si tratta di una lunga storia dai toni decisamente dark dietro all'Overlook Hotel, che inizia nel momento in cui l'Hotel venne costruito su un cimitero indiano e prosegue con l'assassinio della famiglia del custode Delbert Grady per sua mano, con un'ascia, prima dell'arrivo di Jack.
Il punto è che non è chiaro se abbiano davvero i diritti su Before the Play o meno. Era un prologo del libro, ma venne tagliato, perché l'epilogo del romanzo era intitolato After the Play. C'era roba davvero spaventosa in quel prologo, non ne uscirebbe un brutto film. Vorrei vederlo? Per niente. E al momento non è chiaro quali diritti siano ancora in mano alla Warner. The Shining è un libro decisamente vecchio ormai. Anche i diritti cinematografici si esauriscono, quindi vedremo. Stiamo indagando. Non sto dicendo che impedirò l'uscita del film, perché sono una brava persona. Quando ero bambino mia madre mi diceva: "Stephen, se fossi stato una ragazza saresti sempre stata incinta". Ho la tendenza a lasciare che le persone sviluppino cose. Sono sempre curioso di vedere cosa succederà. Ma sapete una cosa? Preferirei proprio che non lo facessero.
Curiosamente, King sta lavorando al sequel, Doctor Sleep, incentrato sulla storia di cosa accadde a Danny quando crebbe.
Diretto, co-scritto e co-prodotto da Stanley Kubrick, il film del 1980 con Jack Nicholson è un classico senza tempo ed è basato sul romanzo di Stephen King.