Star Wars Visionaries: da fumetto sconfessato a ritorno nel canone?

In Star Wars Rebels si prefigura un duello impensabile... ma non per Aaron McBride, che lo aveva già immaginato

Condividi

Spoiler Alert
Attenzione! L’articolo seguente contiene spoiler sulla serie televisiva Star Wars Rebels!

Star Wars VisionariesA volte la Forza segue sentieri tortuosi! È il caso di Old Wounds, vecchia storia a fumetti realizzata da Aaron McBride all’interno dell'albo antologico Star Wars Visionaries, pubblicato da Dark Horse nel 2011. All’interno del racconto, McBride si divertiva a immaginare un’ipotetico “duello di rivincita” tra Obi-Wan Kenobi e Darth Maul dopo che quest’ultimo, misteriosamente sopravvissuto alla sua caduta in Episodio I - e dotato di gambe cibernetiche - lo rintracciava nel suo eremitaggio di Tatooine per esigere vendetta.

Ironicamente, all’epoca la storia era considerata “apocrifa” perfino per gli standard del vecchio Universo Espanso, e quindi non era considerata valida nemmeno nella vecchia continuity: veniva presentata come una sorta di “What if...?”, o una storia di una realtà alternativa, esattamente come tutte le altre storie che facevano parte dell’antologia di Visionaries.

Sei anni dopo, la situazione si capovolge: Maul, dimostrando a livello editoriale una tenacia pari quasi a quella del suo personaggio in-universe, ha visto la sua “sopravvivenza” avallata dall’inclusione della serie di animazione Clone Wars nel nuovo canone, si è fatto strada fino all’epoca della Guerra Civile Galattica comparendo come antagonista nella seconda stagione di Star Wars Rebels, e nel trailer diffuso in queste ore relativo alle ultime puntate della terza stagione (che potete vedere di seguito), fa esattamente quello che faceva nel vecchio fumetto di McBride: rintraccia Obi-Wan su Tatooine e si presenta al suo cospetto per reclamare una rivincita.

Star Wars Visionaries, anteprima 01Rimane da vedere quanto il duello “vero” recupererà della vecchia storia di Visionaries, ma non resta che rendere onore a McBride per la lungimiranza e l’intuizione creativa, che deve avere toccato una corda sensibile nelle preferenze di molti fan, tanto da indurre il gruppo narrativo della Lucasfilm a “promuovere” al rango di canone una storia che occupava la posizione del fanalino di coda nella vecchia continuity.

I pronostici, naturalmente, sono tutti a favore di Obi-Wan: dopotutto, ha una trilogia cinematografica che lo aspetta. Ma se per caso il duello non risultasse fatale a Maul, chissà che non sia in lista di recupero anche un’altra royal rumble snobbata dalla vecchia continuity: lo scontro del secolo tra Darth Maul e Darth Vader raccontato sulle pagine del numero #14 di Star Wars Tales.

Dopotutto, come questa storia ci insegna, a volte ritornano...

Continua a leggere su BadTaste