Star Wars: Gli Ultimi Jedi, Rian Johnson risponde alle domande dei fan e parla del titolo
Rian Johnson risponde alle domande dei fan su Star Wars: Gli Ultimi Jedi... e il titolo
Ecco quindi che, dopo aver partecipato al panel di Star Wars: Gli Ultimi Jedi alla Star Wars Celebration di Orlando, nei giorni successivi il regista ha ingaggiato un piccolo Q&A rispondendo ad alcune curiosità dei suoi follower.
Q: Rian, per favore aiutaci: "I only know one truth" - lo dice Luke, Kylo Ren o qualcun altro? A me sembra Kylo Ren.
R: È Luke.Q: Non mi sembra sia già stato chiesto: le ultime frasi del teaser sono un mix di Benicio del Toro e Mark Hamill?
R: No.Q: Tu e Steve avete consciamente ripreso lo stile visuale di JJ Abrams e Mindel per Episodio 7?
R: Non ho cercato di imitare uno stile specifico, sono sicuro però che alcuni dei tratti caratteristici del mio stile saranno in questo film.Q: Tutte le immagini del teaser saranno presenti nel film? O succederà come in Rogue One?
R: Non ne sono sicuro, siamo ancora in fase di montaggio.Q: Quante scene del film sono state girate in pellicola a 65mm? Ho amato la scena del Millennium Falcon in cui JJ Abrams ampliava la visuale da 35mm a 70mm...
R: Solo alcune scene selezionate.Q: Quante volte avete girato quella scena in volo in cui Rey si allena? È una inquadratura incredibile.
R: Grazie. Penso tre volte, abbiamo usato un elicottero.Q: Sono curioso. Avete usato una colonna sonora temporanea prima che John Williams iniziasse a lavorare alla sua? Era solo musica di Star Wars?
R: Abbiamo un grande montatore delle musiche che ha realizzato una colonna sonora temporanea utilizzando solo colonne sonore di John Williams. Il 95% erano di Star Wars.Q: Hai detto che The Last Jedi è singolare. Ma per esempio la versione italiana è "Gli Ultimi Jedi", che è plurale. Cosa dici a riguardo?
R: Ho detto che nella mia mente è singolare. Non mi occupo delle traduzioni.Q: Mi chiedo quanta autonomia abbia un regista come te su un progetto così colossale.
R: Ogni film viene realizzato con la collaborazione di tante persone diverse. Detto questo, sento di aver avuto lo stesso controllo creativo dei miei altri film.Q: Quanto controllo hai avuto sul trailer?
R: È stato fatto dalle talentuose persone della Disney, che però mi hanno coinvolto. [...] Penso abbiano montato con AVID.
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!
Scritto e diretto da Rian Johnson, il film è prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, uscirà il 15 dicembre 2017, il 13 in Italia.
Nel cast torneranno Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie.