Star Wars - Gli Ultimi Jedi, Rian Johnson sul rapporto di Rey, Kylo Ren e Luke con il "lasciar morire il passato"

Rian Johnson parla di una delle tematiche più discusse del nuovo Star Wars: il rapporto dei personaggi con il passato

Condividi
A distanza di un mese dall'uscita di Star Wars: Gli Ultimi Jedi nei cinema di tutto il mondo, Empire ha pubblicato un lungo podcast registrato con il regista e sceneggiatore della pellicola, Rian Johnson.

Nella chiacchierata, il filmmaker affronta anche una delle tematiche più discusse dai fan della saga in riferimento ad alcuni accadimenti della pellicola, ovvero "la rottura" con il passato e come questo venga inteso dai vari personaggi del lungometraggio.

Fin dall'inizio, c'è questa tematica del "lasciar morire il passato" che è espressa con molta veemenza da Kylo Ren e, in un certo qual modo, anche da Luke Skywalker per buona parte del film. È uno degli aspetti interessanti della storia, ovvero che questi due poli opposti giungono sostanzialmente alla medesima conclusione. Per Kylo, l'andare avanti e il tagliare i ponti col passato sono atti di ribellione, equivalgono allo scappare dalla casa dei genitori... al grido di "Nella mia vita posso essere chi decido di voler essere!". Penso sia accaduto qualcosa di simile a molti di noi nel corso della vita [...] Ma, in ultima istanza, non è qualcosa che personalmente mi sento di condividere se devo parlare dell'ideologia in cui credo. Per me, convincersi di tagliare i ponti col passato significa rendersi in giro, seppellire qualcosa da qualche parte che però, prima o poi, finirà comunque per riemergere. L'unica maniera per andare avanti è quella di Rey che costruisce il suo percorso sul passato [...] Non bisogna necessariamente crogiolarsi nella cosa come sta facendo Luke... Con la lezione di Yoda, con i libri Jedi. Non limitarsi a crogiolarsi nella sua distruzione... Bisogna prendere il meglio di ciò che è stato e costruire qualcosa, apprezzarlo e andare avanti, che è un po' il percorso di Rey nel film.

Cosa ne pensate?

Ditecelo nei commenti!

Nel cast tornano Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran, Laura Dern e Benicio Del Toro.

Trovate tutte le informazioni sul film, con gli aggiornamenti e le novità, nella scheda.

Scritto e diretto da Rian Johnson, Star Wars: Gli Ultimi Jedi è prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, è uscito il 15 dicembre 2017, il 13 in Italia.

Continua a leggere su BadTaste