Star Wars: Gli Ultimi Jedi, Rian Johnson difende una delle sue scelte creative più discusse

In una nuova intervista, Rian Johnson ha avuto modo di parlare di una delle scelte creative più discusse di Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Redattore su BadTaste.it e BadTv.it.


Condividi
Spoiler Alert

ATTENZIONE! Contiene spoiler sulla trama e sui personaggi di Star Wars: Gli Ultimi Jedi

In Star Wars: Gli Ultimi Jedi assistiamo a dei veri e propri dialoghi a distanza tra Rey e Kylo Ren, entrambi potenti nella Forza. Nel film apprendiamo inoltre che i due sono effettivamente in grado di vedersi, e non solo di dialogare. Un dettaglio che, in effetti, apre a possibilità prima inesplorate. Anche ne L’Impero Colpisce Ancora Luke e Leia si “connettono” brevemente, ma Leia si limita a percepire che Luke è in difficoltà ("sentitemi" supplica Luke nel disperato tentativo di comunicare a distanza) e riesce a far trarre in salvo il fratello prima che questi precipiti nel vuoto. Rey e Kylo Ren riescono invece a stabilire una connessione decisamente più diretta, sia uditiva che visiva. A tale proposito, in una nuova intervista, Rian Johnson ha ricordato come altri film della saga abbiano introdotto, in passato, abilità nuove possibili proprio grazie alla Forza:

Prima de Il Risveglio della Forza non c’è stato un film di Star Wars per 10 anni. In molti dimenticano che ogni film della saga ha introdotto abilità nuove, possibili proprio grazie alla Forza, sulla base dei requisiti della storia da raccontare. La possibilità di afferrare cose a distanza non è stata proposta al pubblico prima de L’Impero Colpisce Ancora, non c’era in Una Nuova Speranza. Stessa cosa per i fantasmi della Forza. Ogni volta, chi ha lavorato alla saga ha introdotto idee nuove riguardo a cosa la Forza possa rendere possibile.

E, sempre in termini di possibilità nuove, Johnson ha commentato l’apparizione di Yoda ricordando come sia quella, in effetti, la sequenza che introduce qualcosa di realmente inaspettato. Difatti il grande Jedi, pur essendo un fantasma della Forza, interagisce direttamente con il mondo fisico:

Il vero momento in cui introduciamo un colpo di scena riguardante la Forza è quello in cui Yoda fa abbattere un fulmine sull’albero. Quello è un vero e proprio assaggio del potenziale di chi, pur essendo un fantasma della Forza, può interagire con il mondo reale.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nel cast tornano Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran, Laura Dern e Benicio Del Toro.

Trovate tutte le informazioni sul film, con gli aggiornamenti e le novità, nella scheda.

Scritto e diretto da Rian Johnson, Star Wars: Gli Ultimi Jedi è prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, è uscito il 15 dicembre 2017, il 13 in Italia.

Fonte: CBM

Continua a leggere su BadTaste