Star Wars: The Rise of Skywalker, un nuovo "indizio" dal titolo polacco?

Il titolo polacco è stato scelto, ma le certezze sono sempre e comunque assenti...

Condividi
Durante la Star Wars Celebration di Chicago sono stati svelati il primo trailer e il titolo ufficiale del nuovo capitolo di Guerre Stellari: Star Wars: The Rise of Skywalker.

Il nome ha generato istantaneamente una valanga di ipotesi, teorie, congetture sul significato del titolo.

Ve lo abbiamo spiegato a margine della cosa: come nel caso di The Last Jedi (reso con Gli Ultimi Jedi non solo in Italia, ma in molti altri paesi, a riprova che la decisione sia arrivata “dall’alto”), la traduzione non è stata svelata fin da subito, cosa che ha iniziato ad alimentare alcune teorie su come il film verrà venduto nei paesi del resto del mondo.

Quel che è certo è che rispetto agli Ultimi Jedi l’ambiguità semantica è di un livello leggermente inferiore (Jedi è una forma invariabile sia al singolare che al plurale): se Skywalker fosse riferito a una famiglia (“gli Skywalker”) avrebbe dovuto prendere la -s del plurale. Ecco allora che potrebbe riferirsi a una sola persona (Luke? Rey? Kylo?) o, come indicano alcune teorie di fan, ad un simbolo o a un nuovo ordine proprio come quello Jedi.

Adesso il titolo scelto per il mercato polacco getta nuova benzina sul fuoco dopo quella del titolo russo - “Звёздные Войны: Скайуокер. Восход”, che può essere tradotto come “Star Wars: Skywalker. Rise“ - e francese - Star Wars: L’Ascension de Skywalker, reso quindi al singolare.

"Star Wars: la resurrezione di Skywalker".

Anche in questo caso, più che di indizi, è più corretto parlare di vero e proprio "dribbling" di genere. Si cita il "nome di famiglia" senza far capire di chi si sta parlando, se di un uomo o di una donna, e evitando ancora una volta di specificare fra singolare e plurale.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Star Wars: The Rise of Skywalker sarà al cinema il 18 dicembre 2019.

Nel cast torneranno Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Billy Dee Williams, Carrie Fisher (grazie a materiale d’archivio) e ovviamente i nuovi protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd (figlia di Carrie Fisher), Lupita Nyong’o.

Nuovi membri del cast saranno Naomi Ackie, Keri Russell e Richard E. Grant.

Scritto da Abrams con Chris Terrio, il film uscirà a dicembre 2019. Alla produzione Kathleen Kennedy, Abrams e Michelle Rejwan, mentre alla produzione esecutiva vi saranno Callum Greene e Jason McGatlin. Nella troupe John Williams (colonna sonora), Dan Mindel (fotografia), Rick Carter e Kevin Jenkins (scenografi), Michael Kaplan (costumista), Neal Scanlan (creature e droidi), Maryann Brandon e Stefan Grube (montaggio), Roger Guyett (VFX), Tommy Gormley (primo assistente regista) e Victoria Mahoney (regista di seconda unità).

Star Wars Celebration – Visita la nostra pagina speciale 

Continua a leggere su BadTaste